Ascea, l'antica Velia

Ascea, l'antica Velia

Mare, montagna, arte e cultura, è il comune di Ascea incastonato nel Parco Nazionale del Cilento, ricco di preziosi tesori. Prima Elea, poi Velia e infine Ascea, il suo nome deriva dal greco a-skaidon, luogo ricco di luce. Fondato dai Focei intorno all'anno 1000, sorge su una collinetta affacciata sul mare e si divide nei piccoli borghi di CatonaMandiaTerradura e Marina di Ascea.

Il litorale di Marina con le sue spiagge di sabbia dorata e il bellissimo giglio di mare durante la stagione estiva brulica di persone ansiose di rinfrescarsi in queste splendide acque. Caratteristica è la scogliera di Punta del Telegrafo alle cui spalle si trovano la meravigliosa Baia d'Argento e l'incantevole Baia della Rondinella, raggiungibili solo via mare.

Il Cilento è un territorio di grandi tradizioni culinarie che offre tanti prodotti di alta qualità: le deliziose alici di Menaica da mangiare fresche, sotto sale, crude o cotte, l'olio extravergine d'oliva DOP prodotto dagli ulivi della zona, i vini come il Castel San Lorenzo DOC e il Cilento DOC o ancora la mozzarella di bufala campana e il carciofo IGP di Paestum.

Quando le spiagge si svuotano e si accendono le luci della città Ascea è il luogo perfetto per divertirsi, con lounge bar, locali con serate a tema, dj set, musica dal vivo e agriturismi dove assaggiare i piatti tipici cilentani.

Sei appassionato di storia antica? Qui puoi visitare l'area archeologica di Velia, i cui scavi hanno permesso di ricostruire l’intera pianta della città. Qui nacque il filosofo greco Parmenide, fondatore della Scuola eleatica, coloro che utilizzavano la dimostrazione per assurdo per confutare le tesi avversarie. A lui è stato dedicato un intero museo, Il Museo del Paradosso, nato con l'intento di accogliere opere di piccoli artisti ispirati al tema del paradossale. Importante è la Porta Rosa, il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia realizzato intorno al IV secolo a.C.

Luoghi da scoprire

Dove dormire

Gustare prodotti tipici

Tour e passeggiate

Esperienze da vivere

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.