Regala movery

La Torre dello Ziro a picco sul mare

Via Valle delle Ferriere 36, 84010, Pontone

Ora aperto
Durata

2h

Le lingue

___

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Edificio storico

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Consigli per la visita

Services included

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Come raggiungere la Torre dello Ziro

  • Per raggiungere la Torre dello Ziro, segui le indicazioni oppure lasciati aiutare dal tasto 'Ottieni indicazioni'.
  • Come raggiungere Torre dello Ziro con i mezzi pubblici
  • È possibile raggiungere Amalfi con traghetti e aliscafi da Salerno, da qui sono disponibili bus della linea SITA per Atrani che dista circa 10 minuti a piedi dalla Torre.
  • Come raggiungere Torre dello Ziro con l'auto
  • Da Saleno procedi in direzione sudovest da Via del Carmine verso Via Gaspare Mosca poi svolta a destra e prendi Via Gaspare Mosca, svolta ancora a destra e prendi Via Centola Giovanni, poi a sinistra e prendi Via Marino Paglia, continua su Via Lorenzo Cavaliero e poi su Via Demetrio Moscato, continua su Via Fra' Generoso e poi su Via Alfonso Gatto. Svolta a destra verso SS 18 Tirrena Inferiore e poi a sinistra e prendi SS 18 Tirrena Inferiore (indicazioni per Raito), svolta a sinistra e prendi SS163, svolta a destra per rimanere su SS163, infine svolta a destra e prendi Via Costiera Amalfitana/SS163.
  • Dove parcheggiare
  • Giunti ad Amalfi è possibile parcheggiare presso il parcheggio a pagamento custodito Luna Rossa in Via Pantaleone Comite, 35 che dista circa 10 minuti a piedi dalla Torre dello Ziro.n

Informazioni su questa attività

Luogo simbolo della tormentata storia di Amalfi sono le mura del Granducato di Amalfi con la Torre dello Ziro, una delle tante presenti lungo la Costiera Amalfitana innalzata per prevenire incursioni dal mare.

Si trova nel tratto di strada che collega Amalfi ed Atrani, precisamente a Pontone, frazione del Comune di Scala in provincia di Salerno, raffigurata infatti nello stemma della frazione. Non se ne conoscono precisamente le origini, ma le prime notizie risalgono al 1151, quando era ancora conosciuta come Turris de Sancto Felice cioè Torre di San Felice. Nel 1292 il nome cambiò in Turrisi Cziri, poi italianizzato in Torre dello Ziro.

La torre, di forma cilindrica ed elevata su tre piani, era un tempo circondata da mura merlate di cui sussiste ancora qualche traccia: dalla sommità possiamo ammirare lo splendido panorama che abbraccia Atrani, Amalfi e Ravello.

Curiosità sulla Torre dello Ziro

La Torre è tristemente ricordata per essere stata sede della prigionia di Giovanna d’Aragona e i suoi figli in seguito al matrimonio clandestino con il maggiordomo Antonio Beccadelli. Si dice che nella Torre i figli di Giovanna furono trucidati dai fratelli della nobile o che addirittura furono murati lì dentro poiché la torre non ha porte. La Torre si trova all’interno dell’area naturale protetta Valle delle Ferriere, meta di meravigliose escursioni.

Posizione dell'attività

Via Valle delle Ferriere 36, 84010, Pontone

Recensioni

0/5
Non recensito
( 0 recensioni )
Eccellente
0
Molto Buono
0
Media
0
Povero
0
Terribile
0
0 recensioni su questa attività