Regala movery

Palazzo Cigliano: simbolo di Forio

Via Cardinale Luigi Lavitrano, 80075, Forio
Durata

30minuti

Le lingue

___

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Edificio storico

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Limitazioni

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Limitazioni

  • Palazzo Cigliano è una proprietà privata, pertanto non è visitabile all’interno, ma è sicuramente possibile ammirare la sua peculiarità dall'esterno

Consigli per la visita

Come raggiungere il Palazzo Cigliano

  • Per raggiungere Palazzo Cigliano, segui le indicazioni oppure lasciati aiutare dal tasto 'Ottieni indicazioni'.
  • Raggiungi Palazzo Cigliano a piedi
  • Procedi in direzione sudest su Porto di Forio verso Via Cristoforo Colombo/Via Marina/SP270 e poi continua su Via Cristoforo Colombo/SP270. Svolta a destra e prendi Via Filippo di Lustro, procedi per 68 mt e svolta poi a sinistra per rimanere su Via Filippo di Lustro. Dopo circa 84 mt ti troverai in Via Cardinale Luigi Lavitrano.
  • Raggiungi Palazzo Cigliano in auto
  • Partendo dal Porto di Forio, procedi in direzione sudovest da Via Cristoforo Colombo/Via Marina/SP270 verso Via Soprascaro, poi continua su SP270 per 1,2 km. Svolta a sinistra e prendi Via degli Agrumi, e dopo 350 mt svolta a sinistra e prendi Via S. Vito. A 400 mt svolta a sinistra e prendi Via Roma. Dopo circa 67 mt ti troverai in Via Cardinale Luigi Lavitrano.n

Informazioni su questa attività

“Similia similibus”, così recita l’incisione sulla scultura a forma d’angelo posta sull’antico Palazzo Cigliano, dalla versione completa “similia similibus curantur”, che tradotto significa i simili si curino coi simili, un riferimento proprio alla medicina omeopatica e un chiaro omaggio a colui che abitava in questa dimora, il medico omeopata Tommaso Cigliano.

Ischia non è nota non solo per le sue terme e spiagge mozzafiato ma anche per i suoi monumenti storici tra cui questo maestoso palazzo situato nel centro di Forio. La struttura è risalente al 1764 circa, che conserva in parte una torre, e conosciuta soprattutto per essere stata la casa di un noto omeopata.

Perché visitare Palazzo Cigliano

Tommaso Cigliano partecipò come ufficiale medico alla Terza Guerra d’Indipendenza e quando venne istituita la cattedra di omeopatia all’Università di Napoli, divenne proprio il primo insegnante e venne eletto per il Mandamento di Forio come Consigliere Provinciale.

Proprio sulla facciata principale è esposta la lapide su cui è presente l’incisione che sottolinea che tale palazzo fu la dimora del medico. Una caratteristica particolare di questo palazzo è la sua struttura a trapezio che si sviluppa su due piani. Prima dell’acquisto degli attuali proprietari questo palazzo era in condizioni parecchio degradanti ma fortunatamente grazie al restauro fatto dagli acquirenti, la bellezza di quest’edificio è stata recuperata.

Curiosità su Palazzo Cigliano

Palazzo Cigliano è stato ripreso più volte nella seconda stagione de L’amica geniale, essendo la dimora estiva dei due protagonisti Nino Sarratore e il suo amico Bruno. Per coloro che vogliono assaporare Ischia e tutti i suoi luoghi più caratteristici, sicuramente questo palazzo è rilevante, per la sua storia ma soprattutto per la sua splendida struttura.

Posizione dell'attività

Via Cardinale Luigi Lavitrano, 80075, Forio

Recensioni

0/5
Non recensito
( 0 recensioni )
Eccellente
0
Molto Buono
0
Media
0
Povero
0
Terribile
0
0 recensioni su questa attività