Informazioni su questo tour
Fatti coraggio e vieni a scoprire la magia e il mistero che avvolge la Certosa di San Martino e la scalinata Pedamentina! Per la prima volta avrai l’occasione di vivere un’attività divertente ed emozionante, indagando sui misteri paranormali di questi luoghi iconici di Napoli.
Non si tratta del solito tour guidato, ma piuttosto di un vero e proprio ghost hunting, con tanto di strumentazione per le ricerche sul paranormale. Sono in pochi a sapere che la collina di San Martino era il luogo sul quale i greci sono saliti per fondare Neapolis e si narra che qui le energie degli Dei vi confluirebbero ancora oggi.
La tua indagine paranormale comincerà dal piazzale della Certosa, dove una guida esperta e la storica dell’esoterismo Laura Moriello ti racconteranno delle leggende dei fantasmi che popolerebbero il posto, provando a capire con l’aiuto dell’attrezzatura se i racconti dicono la verità.
La visita prosegue poi nella Certosa, dove ti sarà spiegato tutto sui misteri dei monaci celestiniani, i presunti laboratori alchemici e gli antichi culti romanici. Nello studio del Priore si analizzerà la simbologia degli affreschi e il misterioso Zodiaco esoterico.
A seguire vedrai il chiostro dei monaci con la sua simbologia alchemica e il pozzo delle anime, dal quale si dice arrivassero i fantasmi di Castel Sant’Elmo. Usciti dalla Certosa di San Martino si scenderà lungo la scalinata della Pedamentina, un’antica rampa composta da 414 scalini e con gli strumenti per il ghost hunting si indagherà sulle energie che aleggiano intorno a queste scale.
La leggenda narra che vicino ad un vecchio cancello le guardie reali uccidevano i nemici per poi gettarli nel fossato accanto e di notte si sentirebbero le loro urla. A metà della scala si paleserebbe il fantasma di una bambina morta, la cui presenza è stata svelata da un antico manoscritto. Invece lungo tutta la rampa apparirebbe un uomo anziano vestito di bianco che spunta da un muro della Pedamentina terrorizzando i passanti.
Posizione del tour
Piazza Santa Maria la Nova, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Come arrivare
Come raggiungere il punto d’incontro in auto
Da Piazza Garibaldi procedere lungo Corso Lucci, Corso Novara, Via Nuova Poggioreale, Corso Malta. Continuare in direzione di A56 ed imboccare l’uscita verso Domitiana/Pozzuoli. Proseguire su A56 e prendere l’uscita verso il Vomero. Quindi entrare in Raccordo Vomero - Via Pigna/Tangenziale Est - Ovest di Napoli. Alla rotonda prendere la prima uscita e continuare su Via Luigi Caldieri, Via Mascagni, Via Gemito e girare in Piazza Quattro Giornate. Avanzare su Via Kerbaker, Via Scarlatti, Via Morghen e Via d’Auria. Infine, girare a destra e prendere Via Angelini. A 200 metri c’è la Certosa di San Martino.
Come raggiungere il punto d’incontro con i mezzi pubblici
Da Piazza Garibaldi prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Vanvitelli. Proseguire a piedi in Via Bernini, Via Scarlatti, Via Morghen, Via Dalbono e Via Angelini.