2h 30minuti
___
Illimitato
Food Experience
Adatto ai bambini
Animali ammessi
Supporti in lingua
Senza barriere
Parcheggio disponibile
Adatto alle coppie
Tra le strade di Napoli si respira già aria natalizia, soprattutto nel centro storico, dove l’intramontabile Via dei Presepi, San Gregorio Armeno, non si spegne mai.
Abbiamo scelto per te un’esperienza gastronomica completa a tema natalizio, durante la quale potrai assaggiare gli intramontabili classici della cucina napoletana, ma anche qualche delizia che viene sfornata in questo magico periodo dell’anno.
Un host locale ti accompagnerà alla scoperta delle strade principali del centro antico, infatti ti aspetterà a Piazza del Gesù Nuovo per iniziare il tour. Questa piazza, una delle più importanti di Napoli, è sede dell’omonima chiesa, attorno alla cui facciata esterna aleggiano storie misteriose e domande enigmatiche.
La giornata non può partire senza un buon aperitivo in piazza; da lì imboccherai Spaccanapoli, antica arteria che da sempre divide la città in due parti. Qui ti fermerai per gustare l’aperitivo che preferisci, circondato dall’energia frenetica dei passanti che ogni giorno animano questa strada storica.
Non puoi lasciare Napoli se prima non hai assaggiato la famosa pizza fritta, anima dello street food napoletano! In Piazzetta Nilo tappa d’obbligo è Zia Esterina Sorbillo, nome storico della cucina partenopea: qui potrai ritirare la pizza fritta che preferisci prima di continuare la passeggiata verso la Via dei Presepi.
Gli amanti del Natale adoreranno perdersi tra le varie botteghe artigianali che scandiscono San Gregorio Armeno. Nel corso del tempo i maestri artigiani si sono divertiti nella creazione di statuette che non rappresentassero solo le classiche figure della natalità, ma anche personaggi politici o del mondo dello spettacolo, delle piccole e simpatiche caricature in miniatura. Questo luogo è un piccolo paradiso per chi vuole ricreare a mano il proprio presepe, in alternativa potresti portare a casa con te un piccolo ricordo di Napoli o arricchire il tuo presepe con nuove statuette.
Pensavi di concludere gli assaggi senza un dolce? Impossibile! A San Gregorio, sotto un antico porticato del Quattrocento, c’è una storica pasticceria: Sfogliate e sfogliatelle, dove potrai addolcire il tuo appetito. E per te chi vince, la riccia o la frolla?
Da qui concluderai il tour nel cuore dei Decumani, Via dei Tribunali, sede delle pizzerie più famose di Napoli e di importanti edifici religiosi. Immancabile un buon caffè e un tipico dolce natalizio della tradizione campana. Hai l’imbarazzo della scelta: struffoli, mostaccioli, roccocò, cassatine..quale souvenir migliore di un dolce napoletano?
Per raggiungere il punto di interesse, segui le indicazioni oppure lasciati aiutare dal tasto 'Ottieni indicazioni.'rnRaggiungi il punto d'incontro con i mezzi pubblicirnDalla stazione centrale di Napoli prendi la metropolitana Linea 1 direzione Piscinola. Scendi alla fermata Dante e raggiungi a piedi Piazza del Gesù. n