2h 30minuti
___
Illimitato
___
Supporti in lingua
Senza barriere
Parcheggio disponibile
Animali ammessi
Adatto alle coppie
Adatto ai bambini
Sei curioso di visitare Salerno e passeggiare alla scoperta di incantevoli tesori artistici e culturali?
Il Salerno Walking tour ĆØ l’esperienza giusta per te! Dal centro antico di Salerno sarai guidato tra le strade della cittĆ : ad attenderti ci sono l’incantevole Giardino della Minerva con il suo spettacolare belvedere, il Duomo di Salerno e le preziose opere custodite al suo interno.
Salerno ĆØ anche conosciuta come “CittĆ d’Ippocrate” per il ruolo fondamentale che ha rivestito nella storia della medicina, la cui massima espressione ĆØ stata la Scuola Medica Salernitana, ritenuta la più antica e celebre istituzione de generis in Occidente.
Il percorso inizia dalla parte alta del centro antico di Salerno, che cela una zona ricca di acque, scale e gradoni, nel Medioevo denominata Plaium Montis: da qui prende vita, da ben 700 anni, ilĀ Giardino della Minerva, la cui storia si intreccia con quella della Scuola Medica grazie all’utilizzo delle piante officinali curative che crescevano in questo meraviglioso angolo di paradiso. All’inizio del 1300, infatti, il maestro Matteo Silvatico vi istituƬ unĀ Giardino dei semplici, anticipatore di quelli che sarebbero stati i futuriĀ Orti botaniciĀ dāEuropa. Nel corso di una recente campagna di indagini archeologiche, ĆØ stato rinvenuto l’antico giardino medievale a circa due metri di profonditĆ sotto lāattuale piano di calpestio.
Il giardino fu costruito seguendo la planimetria delle antiche mura di difesa della cittĆ , non a caso si sviluppa su diversi livelli, ognuno distinto da vasche o fontane, collegati da una lunga scala scandita da pilastri che sorreggono una pergola. La struttura nel suo complesso fungeva da strumento di distribuzione dell’acqua per il mantenimento dei vari appezzamenti di terreno. Incantevole ĆØ il panorama che si gode dal terrazzo belvedere dove ĆØ anche possibile degustare ottime tisane. La tisaneria, la biblioteca e la sala conferenze si trovano all’interno diĀ Palazzo Capasso, antica residenza dei Silvatico e parte integrante del giardino.
Il tour prosegue sulle strade pedonalizzate del centro storico, dirigendosi verso la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII, eretta in loro onere nellāXI secolo, allāindomani della conquista della cittĆ da parte dei Normanni.
Lāesterno presenta opere importanti come il campanile in stile romanico e la scalinata a doppia rampa, con la porta dei Leoni che immette nel grande quadriportico che funge da atrio. Allāinterno preziosi mosaici rivestono gli amboni e il pavimento. Eccezionale ĆØ anche la Cripta barocca, in cui sono custodite le reliquie del Santo Patrono.
La visita continua su Via Mercanti, lāarteria principale del centro storico, che ti condurrĆ fino al rione Fornelle per ammirare i Muri dāAutore, galleria dāarte e poesia a cielo aperto, le cui opere sono realizzate da giovani e talentuosi street artists allo scopo di riportare i versi del poeta Alfonso Gatto tra le strade della sua cittĆ .
La tappa finale ĆØ un caratteristico negozio in cui ĆØ prevista la presentazione di una ricca selezione di prodotti tipici campani, uno su tutti la Colatura di Alici di Cetara. Il tour prevede la possibilitĆ di prolungare l’esperienza per l’interna giornata con il pranzo e la visita al famoso Castello Arechi di Salerno.