Garantiamo esperienze incredibili:Soddisfatto o rimborsato!
Scopri

NeMuSS - Museo Scientifico Nevio

Durata esperienza: 1h

Accesso gratuito
  • Nessun supporto in lingua straniera

    Supporti in lingua

  • Parcheggio non disponibile

    Parcheggio disponibile

  • Attività per bambini

    Adatto ai bambini

  • Senza Barriere

    Senza barriere

  • Animali non ammessi

    Animali ammessi

Viaggia nella storia dell'insegnamento della scienza attraverso la piccola collezione di antichi strumenti di fisica e chimica (datati dal 1860 al 1920), il vero scheletro umano e modelli didattici ospitati nel liceo storico di Santa Maria Capua Vetere. Visita l'edificio testimone dell'epoca che va dall'Unità d'Italia al Secondo Dopoguerra.

La preziosa collezione custodisce strumenti scientifici ed esemplari anatomici e naturali, realizzati dalle Officine Galileo, G. Bandieri, Rousseau, Tecnomasio, Paravia, P. Potenza. Non mancano rocce e minerali, campionate sin dal 1897, modelli didattico scientifici del Novecento, macchine per l'ufficio di calcolo, scrittura e multimediali. Ad arricchire l'esposizione è anche un'opera dell'artista Andrea Sparaco. «Andrea Sparaco era un genio dell'arte, era un genio dell'amicizia e deve diventare un grande genio della civitas», con queste parole il vescovo emerito Raffaele Nogato scoprì la targa a lui dedicata nel 2016. Era un grande artista di spicco nel panorama nazionale per la sua professionalità e umanità.

Le guide che ti accompagneranno

I giovani e preparati studenti del Liceo Nevio ti guideranno all'interno dell'edificio dove seguono le lezioni. La sede del Museo è, infatti, una testimonianza dell'architettura tra le due guerre: nel 1865 fu istituito il liceo ginnasio di Santa Maria Capua Vetere e intitolato ad Alessio Simmaco Mazzocchi, successivamente tra il 1913 e il 1914, fu reso statale e intitolato a Garibaldi; diversamente, in epoca fascista fu intitolato al duca di Genova, Tommaso di Savoia ed infine, nel 1985, il liceo assunse la denominazione di Cneo Nevio. L'edificio attuale è frutto di una restaurazione avvenuta nel 1932.

Il Museo Scientifico Nevio fa parte del Sistema Museale di Caserta che ha come obiettivo primario la promozione di iniziative per documentare e studiare tutti i beni archeologici, storici, artistici, etnoantropologici, scientifici, paesaggistici e architettonici che si riferiscono alla storia e all'esperienza culturale del territorio di competenza e in generale, alla provincia di Caserta.

Cose importanti da sapere

Biglietti e scontistica

  • L'accesso al museo è gratuito

Informazioni sul museo

  • Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30
  • Per le aperture in altri giorni e orari si effettuano prenotazioni
  • Il museo è chiuso la domenica e i giorni festivi

Facilitazioni

  • Il museo è privo di barriere architettoniche per le persone che si muovono in carrozzina

1 :reviews.list.title:

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Hai bisogno di un passaggio? Scegli la soluzione più adatta a te.

Lascia la tua email per ricevere aggiornamenti sul progetto.