Supporti in lingua
Parcheggio disponibile
Adatto ai bambini
Senza barriere
Animali ammessi
La Reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco. Si tratta della residenza reale più grande al mondo per volume.
I proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, anche se c’è stato un breve periodo in cui la reggia fu abitata dai Murat.
L’edificio è l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, terminato nel 1845, sebbene fosse già abitato nel 1780, è un grandioso complesso di 1200 stanze e 1742 finestre.
Nel 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO, insieme con l'acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio, patrimonio dell'umanità.
È divisa in quattro fabbricati che si affacciano su altrettanti cortili interni, si estende su una superficie di circa 47.000 m² su cinque piani. Un imponente portico costituisce l'ideale collegamento con il Parco Reale e la cascata, posta scenograficamente al culmine del giardino all’italiana.
Si accede agli Appartamenti Reali attraversando lo Scalone d’onore, invenzione dell’arte scenografica settecentesca. Di fronte al vano dello Scalone d’onore si apre la Cappella Palatina, inaugurata alla presenza di Ferdinando IV nel Natale del 1784. Essa è simile alla Cappella della Reggia di Versailles, ma collocata diversamente.
Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale aveva intrapreso una sorta di "competizione culturale" con i reali francesi. Desideroso di donare a Napoli strutture tali da poter svolgere un ruolo di città-capitale di livello europeo, decise di far realizzare una reggia che potesse rivaleggiare in magnificenza e imponenza con quella di Versailles.
Il sovrano si rivolse all'architetto Luigi Vanvitelli, a quel tempo impegnato nei lavori di restauro della basilica di Loreto per conto dello Stato Pontificio.
Il re chiese che il progetto comprendesse, oltre al palazzo, il parco e la sistemazione dell'area urbana circostante, con l'approvvigionamento da un nuovo acquedotto (Acquedotto Carolino). La nuova reggia doveva essere simbolo del nuovo stato borbonico e manifestare potenza e grandiosità, ma anche essere efficiente e razionale.
Tra le varie camere troverete anche il Presepe Reale che è allestito nella Sala Ellittica della reggia. La struttura di base, detta “Lo scoglio”, è realizzata in sughero, occupa una superficie di 40 m². Su questa sono collocate 1200 figure nel rispetto delle scene canoniche.
All’esterno troviamo il parco della reggia che si estende per 3 chilometri di lunghezza. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo partono due lunghi viali paralleli fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che collegano il giardino all'italiana al giardino all'inglese.
Il giardino all’inglese è caratterizzato dall'apparente disordine "naturale" di piante, corsi d'acqua, laghetti, "rovine" secondo la moda nascente dell’epoca, derivata dai recenti scavi pompeiani.
In fondo al parco troneggia la Grande Cascata.
Per gli amanti dei giochi di ruolo sarà veramente affascinante visitare uno dei primi esempi di simulazione, la Peschiera Vecchia, che si trova nell'area del Giardino all'italiana.
Costruita nel 1769 e voluta da Ferdinando IV per dilettarsi con piccole battaglie navali, insieme alla Castelluccia, prima che fosse adibita ad abitazione per scampagnate, era il centro delle finte battaglie terrestri. Si tratta di un lago artificiale con un isolotto al centro, progettato per il divertimento del Re Ferdinando IV, vi si svolgevano finte battaglie terrestri e marittime con modelli di navi in scala ridotta
Il Palazzo Reale è accessibile ai portatori di handicap (che a tal proposito godono di un titolo di ingresso gratuito per sé e per l'eventuale accompagnatore).
Nel caso di una difficoltà motoria la struttura offre l'ausilio di una sedia a rotelle e la possibilità di usare l'ascensore che collega comodamente l'entrata agli appartamenti reali. Per usufruire del servizio occorre chiedere informazioni alla biglietteria.
Per raggiungere il giardino all'inglese ci si può spostare con la navetta (previo pagamento biglietto anche per portatori di handicap), purtroppo però al momento i pulmini non sono attrezzati per poter far salire a bordo sedie a rotelle.
Facilitazioni
Suggerimenti e idee di viaggio dal blog
Scopri insieme a noi le leggende e i misteri di Caserta, tra amori, invidia e incantesimi. Resterai piacevolmente affascinato dalle innumerevoli storie casertane.
Pubblicato il
30 maggio 2022
Tanti sono stati i sovrani del Regno di Napoli, scoprili insieme a noi, partendo dalla nascita del Regno fino all'unione formale con il Regno di Sicilia.
Pubblicato il
23 settembre 2021
Scopri il genio artistico di Lodewijk van Wittel, conosciuto ai più come Luigi Vanvitelli, architetto, pittore e scultore del Settecento napoletano.
Pubblicato il
10 maggio 2021
Un itinerario tranquillamente accessibile per visitare la meravigliosa città di Caserta e le sue province, ricche di luoghi affascinanti.
Pubblicato il
15 febbraio 2021
Il vestibolo superiore della Reggia di Caserta ha fornito a George Lucas l'ambientazione ideale per la Sala del Trono della regina Amidala in Star Wars.
Pubblicato il
29 giugno 2020