Supporti in lingua
Parcheggio disponibile
Adatto ai bambini
Senza barriere
Animali ammessi
Villa Giaquinto è un meraviglioso parco pubblico nel cuore della città di Caserta: giostre e spazi verdi dove i bambini possono correre e giocare.
Solo qualche tempo fa versava in condizioni di incuria e degrado ma nel 2016 un gruppo di coscienziosi cittadini ha iniziato a prendersene cura creando un vero e proprio comitato, il Comitato per Villa Giaquinto.
Fu così riaperta e nel 2018 venne stipulato un protocollo di intesa con il comune con cui la gestione del parco venne affidata all'associazione: è stato il primo esperimento di gestione condivisa di uno spazio pubblico nel territorio campano ed ha avuto ottimi risultati.
Il comitato ogni anno in collaborazione con altre associazioni del territorio organizza R-Estate in Villa: tanti eventi gratuiti come proiezioni cinematografiche, dibattiti, presentazioni, concerti ed altre attività di intrattenimento.
Movery crede nei valori del Comitato per Villa Giaquinto e ha scelto di contribuire all'autofinanziamento di questo progetto non prendendo commissioni sulle vendite delle marmellate.
Il parco è ricco di alberi d'arancio amaro i cui frutti vengono raccolti ogni anno per realizzare le marmellate di Villa Giaquinto, un'attività di autofinanziamento che fa parte del programma Frutta urbana previsto dal patto di collaborazione. Tutti possono acquistarle per contribuire alla rinascita di questo spazio.
Il Comitato per Villa Giaquinto è un'organizzazione di volontariato attiva da 5 anni che ha come mission il prendersi cura del parco: sono gli stessi cittadini che si adoperano quotidianamente per tenerlo pulito, per tagliare l'erba e controllare la sicurezza delle giostre. Sono giovani, studenti ma anche anziani del quartiere che hanno a cuore i luoghi dove vivono e danno un grande esempio di cittadinanza attiva.
Facilitazioni
Prodotti
6 foto per questo luogo