Cusano Mutri

Cusano Mutri è un grazioso borgo della provincia di Benevento, situato su uno sperone roccioso nella parte orientale del Matese.

È il luogo ideale per gli amanti della tranquillità, qui il tempo sembra essersi fermato con un'atmosfera ancora medievale.

Si è sviluppato intorno ad un Castello Medievale ma ora sono visibili solo i suoi ruderi, che ci riportano alla sua maestosità.

Cusano Mutri è il borgo degli eventi: tra settembre e ottobre, si riempie di turisti ansiosi di assaggiare la specialità gastronomica della zona, i funghi. La Sagra dei Funghi, ricca di eventi e spettacoli, si svolge da più di 40 anni e attira migliaia di persone.

Nel giorno del Corpus Domini, cittadini e artisti locali realizzano l'infiorata, una meravigliosa composizione floreale che colora strade e piazze.

È possibile visitare molti edifici storici, come il settecentesco Palazzo Santagata o le chiese, tra cui quella dei Santi Apostoli San Pietro e Paolo e di San Nicola.

A poca distanza dal centro storico, gli amanti del trekking possono recarsi presso le Gole di Conca Torta, le Gole di Caccaviola, oppure possono percorrere Via Ripa, antico sentiero dove è possibile ammirare un'antica torre in pietra. Da non perdere è anche il sentiero delle Forre di Lavello al confine con Cerreto Sannita.

Luoghi da scoprire

Dove dormire

Gustare prodotti tipici

Tour e passeggiate

Esperienze da vivere

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.