madonna di portosalvo ascea

La bella Processione della Madonna di Portosalvo

Data
Pubblicato il 
26 agosto 2021
AutoreEmanuela Esposito

Sul finire dell'estate Ascea diventa lo scenario della festa principale del luogo. Si tratta della Processione in onore della Madonna di Portosalvo organizzata il 27 agosto di ogni anno, un evento caratteristico e molto particolare che si svolge tra le acque del mare. Di grande suggestione ed emozione, questa tradizione locale coinvolge la gente del posto ed i vacanzieri, che partecipano con entusiasmo alla bella festa. Per l'anno 2021 la processione purtroppo non si terrà a causa delle restrizioni per il covid-19, la statua della Madonna sarà collocata in Piazza Europa dove si terrà la messa. Vediamo come si svolge di solito quest'importante celebrazione.

Il fascino della festa in onore della Madonna di Portosalvo 

Immersa nell'incantevole scenario del Parco del Cilento, in provincia di Salerno, Ascea domina dall'alto della collina ove sorge, la sua Marina, che si pone tra le mete più frequentate del Cilento per il turismo balneare. La bella costa di arenile sabbioso è lambita da un mare cristallino. È proprio tra le onde di questo azzurro mare che ogni anno viene celebrata la festa della Madonna di Portosalvo. Su una barca viene collocata la statua della Vergine mentre i fedeli si sistemano su altre imbarcazioni la e accompagnano con canti devoti. Il corteo si spinge nei pressi della costa, da Velia fino agli scogli della Torre del Telegrafo per poi tornare indietro. Lungo il percorso corone di fiori vengono gettate in mare arricchendo di colori le sue acque. Nei pressi dell'omonima chiesa, la processione continua via terra, attraversando il centro storico e tornando in spiaggia.

Per gli abitanti di Ascea questa festa è un evento molto importante. Durante i giorni che precedono la celebrazione, infatti, le case e le strade vengono ornate di fiori, ma anche palloncini, nastri e festoni che richiamano i colori della veste della Madonna (azzurro e bianco). Anche le barche che prendono parte al corteo, vengono decorate allo stesso modo. La spiaggia si popola di persone che ammirano questo incredibile spettacolo, applaudendo quando la statua della Madonna ritorna dalla sua processione.

Folclore e tradizione affascinano i turisti che durante la mattina del 27 agosto, approfittano della fiera che si tiene tra le strade del centro cittadino. Organizzata in occasione della festa, tra i suoi stand è possibile acquistare souvenir e prodotti locali.

La sera, invece, tutte le vie vengono illuminate con le bellissime luci che rendono più "classicheggiante" ma non meno gradita la particolare festa patronale che, come tutte, si conclude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Curiosità sulla Madonna di Portosalvo e la sua festa

Madonna di Portosalvo è uno dei tanti titoli con cui viene celebrata la Vergine Maria, madre di Gesù. Vestita di bianco e azzurro, la Madonna di Portosalvo è venerata dalla gente del mare come la loro protettrice. La festa è sentita particolarmente anche in Calabria e non mancano moltissime altre zone costiere del Sud Italia che perpetuano da sempre questa antica tradizione. I festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo e la relativa processione vengono condotti in modi simili, tra le varie zone del Mezzogiorno.

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.