Garantiamo esperienze incredibili:Soddisfatto o rimborsato!
Scopri
Innamorati nel parco

San Valentino a Salerno: i luoghi dell'amore

Data
Pubblicato il 
21 gennaio 2022
AutoreMartina Salvatore Cigliano

San Valentino è un'occasione per stare con chi amiamo. Sia con il sole, che con una giornata uggiosa, Salerno è una città particolarmente romantica per la Festa degli Innamorati. Qui proviamo a darti alcune idee per organizzare il tuo San Valentino a Salerno.

Le attività e i luoghi suggeriti comportano spese minime, o sono gratuite. Salerno infatti è un posto adatto anche ai più giovani, o a coloro che non hanno intenzione di spendere eccessivamente.

Salerno è visitabile sia in auto che con i mezzi pubblici, con cui è possibile raggiungere comodamente svariati punti della città.

Visita Salerno con la tua metà

Siete amanti della storia e curiosi di scoprire le origini e qualche curiosità sulla città? Nel Centro Storico è ubicato il Complesso archeologico di San Pietro a Corte, composto da varie sezioni e con ingresso gratuito. Qualora dovesse piovere, potete scegliere ugualmente la visita del complesso, essendo al chiuso.

Vicino Salerno, a circa 25 km di distanza, nel comune di San Valentino Torio, la Festa degli Innamorati è un giorno molto speciale! Nella parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo, si celebra San Valentino Prete e Martire, ma non solo.

La città in occasione di questa festa è ricca di decorazioni, sembra quasi che Cupido abbia scoccato una delle sue frecce!

Amate le passeggiate romantiche? Salerno è il posto giusto

Nonostante febbraio sia un mese freddo, ci sono spesso giornate soleggiate. Perché non approfittarne per fare una bella passeggiata?

Il Lungomare Trieste è l'ideale con il suo giardino alberato, che costeggia il Mar Tirreno. Tra ristoranti e bar, il lungomare è perfetto per una sosta golosa, e soprattutto, passeggiando, potrai trovare la spiaggia di Santa Teresa, una bellissima riva di sabbia e circondata da scogli dove poter approfittare di una pausa rilassante di fronte al mare.

Leggermente più distante, ma ugualmente adatta per gli amanti della tranquillità, è invece la Villa Comunale di Salerno. Al suo interno ci sono svariate statue, tra cui, è degna di nota la fontana del Tullio.

Siete amanti della natura? Allora potreste dare un'occhiata al Giardino della Minerva, un orto botanico molto antico situato nel centro della città, e che racchiude moltissime specie di piante.

Condizioni meteorologiche sfavorevoli proprio il 14 Febbraio? Nessun problema, perché in caso di pioggia, i ristoranti sul lungomare allestiscono dei gazebi al chiuso (con tanto di stufette per chi soffre il freddo) e offrono degli allettanti menù appositamente scelti per questa romantica occasione.

Viste mozzafiato per gli innamorati

Gli amanti della natura inoltre possono spostarsi  anche verso il Valico di Chiunzi, dove è possibile godere di una vista mozzafiato. Dista circa 30 km da Salerno e collega la Costiera Amalfitana con l'Agro nocerino-sarnese.

Qui, non solo potrete scattare qualche foto con la vostra dolce metà mentre ammirate un romantico tramonto, ma è anche possibile prenotare una cena romantica al ristorante nelle vicinanze.

Un'altra idea, altrettanto allettante, è la visita al Castello di Arechi, a Salerno.

Situato sulla parte più alta della città, questo Castello gode di un panorama spettacolare, in più, non potete non visitarlo se siete amanti dei siti archeologici. All'interno del Castello è infatti presente anche un museo, dove sono esposti numerosi reperti storici.

Come concludere alla perfezione questa giornata all'insegna del romanticismo? Andando al belvedere di Trentinara, nel comune di Salerno. Tra i tanti cartelli stradali, ne spunta uno decisamente diverso: è infatti l'obbligo di baciarsi dinanzi ad un panorama mozzafiato.

I giovani raffigurati sul cartello sono Isabella e Saul, paragonabili a Romeo e Giulietta. Secondo la leggenda risalente alla fine del '500, i due innamorati, non potendo vivere la loro storia d'amore per opposizioni familiari, si gettarono proprio dalla rupe di Trentinara.

Oggi questo cartello stradale è meta di moltissimi giovani innamorati che ne approfittano non solo per godersi la vista, ma anche per scattare qualche tenera foto.

Allora cosa aspettate a trascorrere il vostro San Valentino a Salerno?

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.