Innamorati nel parco

San Valentino a Salerno: i luoghi dell'amore

Data
Pubblicato il 
29 gennaio 2021
AutoreMartina Salvatore Cigliano

San Valentino è un'occasione per stare con chi amiamo. Sia con il sole, che con una giornata uggiosa, Salerno è una città particolarmente romantica per la Festa degli Innamorati. Qui proviamo a darti alcune idee per organizzare il tuo San Valentino a Salerno.

Le attività e i luoghi suggeriti comportano spese minime, o sono gratuite. Salerno infatti è un posto adatto anche ai più giovani, o a coloro che non hanno intenzione di spendere eccessivamente.

Salerno è visitabile sia in auto che con i mezzi pubblici, con cui è possibile raggiungere comodamente svariati punti della città.

Visita Salerno con la tua metà

Siete amanti della storia e curiosi di scoprire le origini e qualche curiosità sulla città? Nel Centro Storico è ubicato il Complesso archeologico di San Pietro a Corte, composto da varie sezioni e con ingresso gratuito. Qualora dovesse piovere, potete scegliere ugualmente la visita del complesso, essendo al chiuso.

Vicino Salerno, a circa 25 km di distanza, nel comune di San Valentino Torio, la Festa degli Innamorati è un giorno molto speciale! Nella parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo, si celebra San Valentino Prete e Martire, ma non solo.

La città in occasione di questa festa è ricca di decorazioni, sembra quasi che Cupido abbia scoccato una delle sue frecce!

Amate le passeggiate romantiche? Salerno è il posto giusto

Nonostante febbraio sia un mese freddo, ci sono spesso giornate soleggiate. Perché non approfittarne per fare una bella passeggiata?

Il Lungomare Trieste è l'ideale con il suo giardino alberato, che costeggia il Mar Tirreno. Negli anni cinquanta fu anche definito come il più bel lungomare del Mediterraneo!

Leggermente più distante, ma ugualmente adatta per gli amanti della tranquillità, è invece la Villa Comunale di Salerno. Al suo interno ci sono svariate statue, tra cui, è degna di nota la fontana del Tullio.

Siete amanti della natura? Allora potreste dare un'occhiata al Giardino della Minerva, un orto botanico molto antico situato nel centro della città, e che racchiude moltissime specie di piante.

Condizioni meteorologiche sfavorevoli proprio il 14 Febbraio? Nessun problema, perché in caso di pioggia, i ristoranti sul lungomare allestiscono dei gazebi al chiuso (con tanto di stufette per chi soffre il freddo) e offrono degli allettanti menù appositamente scelti per questa romantica occasione.

Viste mozzafiato per gli innamorati

Gli amanti della natura inoltre possono spostarsi  anche verso il Valico di Chiunzi, dove è possibile godere di una vista mozzafiato. Dista circa 30 km da Salerno e collega la Costiera Amalfitana con l'Agro nocerino-sarnese.

Qui, non solo potrete scattare qualche foto con la vostra dolce metà mentre ammirate un romantico tramonto, ma è anche possibile prenotare una cena romantica al ristorante nelle vicinanze.

Un'altra idea, altrettanto allettante, è la visita al Castello di Arechi, a Salerno.

Situato sulla parte più alta della città, questo Castello gode di un panorama spettacolare, in più, non potete non visitarlo se siete amanti dei siti archeologici. All'interno del Castello è infatti presente anche un museo, dove sono esposti numerosi reperti storici.

Allora cosa aspettate a trascorrere il vostro San Valentino a Salerno?

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.