Elena e Lila, protagoniste della serie tv "L'Amica Geniale"

L'amica geniale sbarca a Ischia: i luoghi dell'isola

Data
Pubblicato il 
22 luglio 2021
AutoreMartina Salvatore Cigliano

Dopo il successo della prima stagione, anche la seconda parte della meravigliosa serie L’amica geniale, tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante, ha conquistato i cuori dei telespettatori.

Sappiamo benissimo che Napoli, e in particolare il Rione Luzzatti di Gianturco sono il fulcro della serie, eppure nella seconda stagione c'è un altro luogo molto importante per le nostre protagoniste Lila e Lenù: Ischia.

La prima vacanza di Lenù: un’estate ad Ischia

Già nella prima stagione, di preciso nel sesto episodio della serie, Lenù va in vacanza ad Ischia, sotto consiglio della maestra Oliviero, che le dice «Sei pallida, devi fare i bagni, prendere un poco di sole».

Appena arrivata ad Ischia, Lenù sbarca al molo di Ischia Ponte. Nella scena è possibile notare sullo sfondo lo splendido Castello aragonese. La giovane si reca presso la casa di Nella Icardo, cugina della maestra e proprietaria di appartamenti che è solita affittare in estate. Lenù potrà restare a casa della signora Icardo, in cambio del suo servizio.

La casa della signora Icardo si trova a Barano d'Ischia, nel Borgo di Testaccio, più precisamente presso via Giorgio Corafà, prima via del Commercio.

Da lì, si nota sullo sfondo il famoso Castello che si trova sulla parte superiore dell'isolotto di Sant'Angelo d'Ischia, un tempo borgo di pescatori.

 Andando avanti con l'episodio, Lenù incontra la famiglia Sarratore, con cui andrà al mare. Tutti insieme infatti, passano per via Iesca, un sentiero molto ripido da cui poter raggiungere la spiaggia dei Maronti. Le scene che riprendono i nostri protagonisti al mare sono tuttavia girate a Sperlonga, nel Lazio.

Alla fine dell'episodio Lenù fa ritorno a Napoli, imbarcandosi ancora una volta ad Ischia Ponte, pronta a soccorrere l'amica Lila, coinvolta in situazioni difficili nel Rione Luzzatti.

Lila e Lenù insieme ad Ischia

Dalla seconda stagione, Lila diventa una donna agiata e di conseguenza riesce ad andare in vacanza ad Ischia con l'amica del cuore Lenù, coronando finalmente il sogno di andare al mare insieme.

Lenù ci ritornerà per la seconda volta ma non per questo è meno entusiasta, soprattutto perché sarà in compagnia della sua cara amica. Le due protagoniste sbarcano al molo di Ischia Ponte e alloggiano nella meravigliosa Villa Leone, a Panza, frazione di Forio. Dalla loro casa è impossibile non notare il borgo di Sant'Angelo.

Per raggiungere Bruno e Nino Sarratore, che aveva fatto promettere a Lenù di raggiungerlo ad Ischia, la protagonista passa per via Torrione e via Roma, situate nel comune di Forio, per poi arrivare a palazzo Cigliano, dove alloggiano i ragazzi.

Questo palazzo è dedicato al medico e specialista in omeopatia Tommaso Cigliano.

In altre scene è possibile vedere anche il Borgo di Celsa, oltre al Castello Aragonese, e infine c'è anche una ripresa sulla provinciale che connette Barano d'Ischia con la Spiaggia dei Maronti.

Sull'isola d'Ischia sono stati girati solo due episodi, vale a dire il quarto e il quinto. Già nel sesto episodio le protagoniste Lila e Lenù tornano al Rione Luzzatti.

In vacanza come Lila e Lenù: in giro per i luoghi più belli di Ischia

Con l'avvento dell'estate quale posto migliore di Ischia per un'escursione? Ripercorri con noi i luoghi dell'amatissima serie.

Partendo da Napoli, è possibile scegliere tra traghetto e aliscafo. La destinazione sarà Ischia Porto, circa 20 minuti a piedi da Ischia Ponte dove sbarcano Lila e Lenù. Una volta giunti ad Ischia Ponte è possibile ammirare lo splendido Castello Aragonese, simbolo dell'isola d'Ischia.

In una giornata soleggiata, l'ideale sarebbe andare al mare, proprio come le nostre protagoniste. Da Ischia Ponte è possibile raggiungere la Spiaggia dei Maronti tramite il bus oppure con il taxi o ancora noleggiare un'auto o una moto.

La Spiaggia dei Maronti è una delle più belle in Italia, lunga circa 3 km, qui è possibile osservare sorgenti di acque termali, come quella di Cava scura che compare proprio negli episodi de L'amica geniale.

Preferisci una giornata più tranquilla all'insegna del relax? Allora una passeggiata per l'isola è l'ideale.

Partendo sempre da Napoli, si può raggiungere Ischia con il traghetto o l'aliscafo con destinazione il Porto di Forio. Dal Porto è possibile arrivare fino al centro di Forio per poi fare una passeggiata sino a via Torrione e via Roma, luoghi per cui passano anche le nostre care protagoniste Lila e Lenù. Poi è possibile procedere sempre a pedi verso palazzo Cigliano, la dimora estiva di Nino Sarratore.

Ischia offre tantissimi posti meravigliosi da visitare e questo è solo uno dei tanti percorsi possibili. Che cosa aspetti allora ad approdare su questa fantastica isola campana?

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Esperienze che ti potrebbero interessare

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.