Garantiamo esperienze incredibili:Soddisfatto o rimborsato!
Scopri
Cosa fare a Napoli quando piove: 9 luoghi da visitare in caso di maltempo

Cosa fare a Napoli quando piove: 9 luoghi da visitare in caso di maltempo

Data
Pubblicato il 
26 ottobre 2022
AutoreIolanda Longobardo

Cosa fare a Napoli quando piove?

Non temere, un po' di pioggia non creerà scompiglio nella tua vacanza! Ecco infatti una serie di luoghi ideali da visitare anche in caso di maltempo.

Napoli è ricca di bellezze, e non tutte possono essere ammirate solo tra le strade e gli angoli della città, ma tante altre sono accuratamente custodite in edifici, chiese, persino nel sottosuolo!

I sotterranei di Napoli

Partendo dai sotterranei della città, uno dei percorsi del sottosuolo più visitati dai turisti di tutto il mondo è la Napoli Sotterranea di Piazza San Gaetano. Ad aspettarti, proprio sotto i nostri piedi, c'è un intenso viaggio millenario che parte dalla Neapolis Greca, attraversa la Seconda Guerra Mondiale e arriva fino ai giorni nostri. Acquedotti, rifugi antiaerei, un antico teatro romano e una stazione sismica: questi sono solo alcuni degli imperdibili tesori che scoprirai con la guida che ti accompagnerà lungo il percorso.

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo turno disponibile) e il costo del biglietto parte da 10 euro per gli adulti.

Tra le fondamenta di Napoli si cela una seconda città , infatti non finiscono qui i cunicoli da esplorare.

Sempre in Piazza San Gaetano, tra i sotterranei della Basilica di San Lorenzo, potrai ammirare il macellum, l'antico mercato romano, e lo spazio un tempo adibito a foro. Anche qui potrai richiedere una guida o visitare la basilica e i sotterranei in completa autonomia.

La Neapolis è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 con orari specifici per le visite guidate. Il costo del biglietto parte da 9 euro per gli adulti.

La Galleria Borbonica, fiore all'occhiello dell'ingegneria civile borbonica, presenta diverse tipologie di percorsi in cui avventurarsi. Tra questi il percorso avventura, muniti di elmetto e torcia, e lo speleo light, grazie al quale potrai raggiungere meravigliose cisterne, ancora parzialmente riempite d'acqua e decorate con simboli misteriosi.

Il percorso standard è disponibile venerdì, sabato, domenica e festivi e i tour partono alle 10:00, alle 12:00, alle 15:00 e alle 17:00 e il costo per gli adulti è di 11 euro.

Le famose Catacombe di Napoli, San Gennaro e San Gaudioso, le più importanti testimonianze del cristianesimo napoletano, luogo di sepoltura, di fede e di miracolose guarigioni. Nonostante siano collocate in due sedi differenti, con un unico ticket potrai visitare entrambi i siti con un voucher valido 12 mesi.

Le Catacombe sono aperte dalle 10:00 alle 17:00 e il costo del ticket intero è di 11 euro.

Se preferisci visitare la superfice della città, non preoccuparti! Le alternative non mancano.

I principali luoghi di culto del centro storico

Non puoi lasciare Napoli se prima non hai scoperto il fulcro della fede partenopea: la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Icona della devozione popolare, questo luogo custodisce le reliquie del Santo Patrono oltre che una storica collezione di gioielli e oggetti preziosi, unica al mondo.

Altre tappe obbligatorie sono la Chiesa del Gesù Nuovo, una delle chiese più grandi e importanti di Napoli, e il vicino Chiostro di Santa Chiara, al cui interno si può inoltre ammirare un museo che custodisce tesori scampati al bombardamento del 1943, uno stabilimento termale romano del I sec d.C. e un presepe tradizionale.

Il MANN

Tra i principali musei italiani troviamo il Museo Archeologico nazionale di Napoli: appassionati di storia e archeologia, questo è il vostro Paradiso! Dovete assolutamente dedicare qualche ora della vostra giornata alla visita di questo tesoro, ricco di collezioni di tutti i tipi, da quella preistorica ed egizia fino a quella farnese e romana. Nella zona sottostante l'edificio, dove è situata la stazione metropolitana, ci sono anche tracce della necropoli della Neapolis Greca.

Il MANN è aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 9:00 alle 19:30 e il costo del ticket varia  a seconda della tipologia che scegliete.

Il Museo di Capodimonte

Spostandoci dal centro storico, a Capodimonte c'è una meravigliosa Reggia circondata da circa 124 ettari di verde, un immenso parco ricco di bellezze naturalistiche e storiche il cui accesso è completamente gratuito. L'edificio, invece, in principio residenza dei Borbone, è stato adibito Museo dai Savoia: un viaggio tra epoche e dinastie differenti, collezioni antiche, mostre e reperti di raro valore.

Il Museo è aperto dalle 8:30 alle 17:00 tranne il mercoledì. Il costo del ticket intero con audioguida è 17 euro.

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Lascia la tua email per ricevere aggiornamenti sul progetto.