Cibo tipico italiano

Prodotti tipici e altri buoni motivi per visitare la Campania

Data
Pubblicato il 
01 dicembre 2020
AutoreFrancesca Montagni

L'Italia è da sempre una delle mete predilette dai turisti stranieri per le loro vacanze. Uno dei principali motivi per cui questo accade è, come tutti sappiamo, il buon cibo. In tutto il mondo Italia è sinonimo di mangiar bene, il che è di per sé un'ottima ragione per attirare buongustai di ogni Paese che non vedono l'ora di gustare i prodotti tipici italiani.

Ad ogni modo, oltre alle eccellenze enogastronomiche, l'Italia ha molto da offrire. Il territorio italiano è infatti adatto a qualunque tipo di viaggiatore, poiché offre mete per tutti i gusti. Gli appassionati di archeologia e di città d'arte non possono certo perdersi una visita alla nazione con più siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Gli amanti della natura trovano a loro disposizione un'ampia scelta di parchi, riserve e magnifici paesaggi da ammirare. Chi cerca relax e tranquillità non ha che da scegliere tra le mille mete possibili, che si tratti di mare cristallino, placidi borghi in campagna o rifugi sulle montagne.

Spesso dimentichiamo di prestare attenzione alle mille meraviglie che il territorio ha da offrire. In questo momento in cui eventi eccezionali ci spingono a puntare sul turismo interno, può quindi esserci utile capire le ragioni per cui gli stranieri amano così tanto la nostra terra. Iniziamo a guardare casa nostra con occhi diversi e riscoprire il nostro territorio supportando le realtà locali.

Con gli occhi di George: narrazioni alternative di un'Italia turistica

Per apprezzare davvero il nostro territorio possiamo lasciarci guidare dalle ragioni per cui gli stranieri prediligono la Campania come meta per le loro vacanze.

George Febish, ad esempio, è un travel blogger e vlogger americano. Attraverso dei video sul suo blog e i suoi canali social ama raccontare al pubblico le bellezze che scopre nei suoi viaggi in giro per l'Italia.

Dai un'occhiata a uno dei suoi video-reportage in cui parla del suo amore per il cibo italiano.

George elenca i migliori piatti tipici che ha avuto modo di assaggiare in tutte le regioni d'Italia. Fatto questo, si sofferma su alcune zone in particolare mostrandoci le foto dei cibi più appetitosi che lo hanno colpito. La Campania è una delle regioni di cui parla più nel dettaglio, dimostrando un grande amore per i piatti a base di pesce fresco e per il sapore inimitabile di pane, pasta e pizza.

Possiamo notare alcune imprecisioni nella provenienza dei prodotti (come la pasta e fagioli, tipica della Campania): questo dimostra che noi italiani per primi dobbiamo conoscere a fondo la storia dei nostri sapori tipici, così da poterla raccontare in modo corretto a chi sceglie di farci visita per assaggiare i nostri prodotti. Il cibo è parte fondamentale dell'identità e della cultura italiana, un patrimonio che dobbiamo valorizzare e trasmettere con la massima cura.

Perché i turisti stranieri amano la Campania?

Tra le varie regioni italiane, la Campania è da sempre una delle più gettonate da parte dei turisti stranieri. Questa zona non può che esercitare un fascino molto particolare, grazie alla ricchezza del suo territorio e alla sua storia lunghissima e carica di aneddoti interessanti. Scopriamo insieme alcune delle ragioni per cui la Campania è un'ottima meta per le tue vacanze.

Alla scoperta dei prodotti tipici

Inutile negarlo, sappiamo tutti che l'Italia è con ogni probabilità la meta "culinaria" più gettonata in assoluto tra i turisti stranieri. La Campania, in questo senso, offre una varietà incredibile di prodotti tipici tutti da scoprire. Un'immortale e classica pizza napoletana è d'obbligo, ma c'è molto altro da assaggiare: troviamo lo street food del Mercato della Pignasecca, con tripperie e friggitorie che mandano un profumo da far venire l'acquolina in bocca; per i più salutisti, la fertile terra campana regala ortaggi squisiti e frutti come la mela Annurca, il mandarino e il limone. A proposito di limoni, da questo frutto eccezionale derivano altre delizie tipiche come il limoncello e il particolarissimo caffè al limone.

I turisti stranieri ci insegnano a legare questi prodotti a esperienze indimenticabili: cosa c'è di meglio che assaporare un calice di vino (magari uno dei vini del Vesuvio) ammirando un tramonto sul mare di Napoli?

È una delle zone italiane più ricche di siti archeologici di epoca romana.

L'antica Roma esercita da sempre un fascino immenso sull'immaginario degli stranieri. È naturale quindi che desiderino andare alla ricerca di quei luoghi di cui hanno tanto sentito parlare sui banchi di scuola. Prova ad immaginare come debba sentirsi un turista americano alla vista delle rovine di Pompei: si tratterà senz'altro di un'esperienza unica ed irripetibile. Nonostante la fama internazionale degli scavi di Pompei ed Ercolano, bisogna ricordare che la Campania è ricca di moltissimi altri tesori di epoca romana. Esplorando Movery potrai scovarli tutti e scoprire tante meraviglie meno consuete.

È ricca di bellezze naturali

Gli amanti della natura scelgono la Campania anche per le molte possibilità che offre in questo senso: che tu sia un amante del trekking, delle immersioni, della botanica o semplicemente delle passeggiate all'aria aperta e dei bei panorami, troverai sicuramente l'opzione che fa per te. Potrai esplorare il Parco sommerso di Baia con un'immersione guidata, godendoti il mare cristallino di una riserva marina protetta. Gli amanti delle piante troveranno a Salerno la possibilità di fare una passeggiata rilassante nel più antico orto botanico d'Italia, il Giardino della Minerva. Gli appassionati di trekking e scampagnate potranno invece godersi la natura lussureggiante del Parco Nazionale del Vesuvio o del Parco Vanvitelliano del Fusaro, senza dimenticare la possibilità di passeggiare nel verde anche in pieno centro di Napoli, grazie al polmone verde rappresentato dal Bosco di Capodimonte.

Napoli: lo scrigno delle meraviglie

Napoli è una delle città più famose ed importanti d'Italia. I turisti stranieri ne hanno sentito molto parlare e l'hanno vista rappresentata in tanti immortali capolavori del cinema italiano. È inevitabile quindi che sia una delle mete preferite per chi viene dall'estero. Come resistere a una passeggiata in Piazza del Plebiscito, a una visita del Maschio Angioino o a uno stop per ammirare il Duomo di Napoli?

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Esperienze che ti potrebbero interessare

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.