Corsa con cane

Visita Pozzuoli con Fido

Data
Pubblicato il 
10 settembre 2021
AutoreEmanuela Esposito

La meravigliosa area di origine vulcanica su cui si estende la città di Pozzuoli è caratterizzata prevalentemente da una estesa zona collinare che scende via via verso il mare. Grazie a questa particolare conformazione geografica che ne determina la peculiare bellezza naturalistica, il Club Rotaract di Pozzuoli ha delineato il profilo di diversi itinerari dove potersi mantenere in forma semplicemente camminando.

Grazie all'aria pulita, alla presenza del verde e alla vicinanza del mare questi itinerari sono i circuiti perfetti per coloro che amano sentirsi bene e sono attenti alla propria salute. Queste passeggiate fanno bene anche ai nostri amici a quattro zampe che spesso hanno bisogno di un po' di sano esercizio fisico, ancora meglio se in compagnia del proprio padrone.

Tra questi itinerari, infatti, sono compresi quelli frequentati per lo più da chi desidera fare sport all'aria aperta o dedicarsi anche sporadicamente a della sana attività motoria, o altri che, per la particolare ambientazione, vengono scelti quali mete per romantiche passeggiate in dolce compagnia o per godere di un meraviglioso paesaggio. Sono tutti spazi rigorosamente aperti dove non vi è alcun divieto o limite alla presenza dei cani che come ben sappiamo necessitano di mantenersi in attività non solo per evitare gravi problematiche fisiche come l’obesità, il diabete ecc, ma anche per migliorare il proprio comportamento e scaricare lo stress.

L'itinerario sul Lungomare Yalta

Il Lungomare Yalta è uno dei posti simbolo della passeggiata puteolana. Fantastico nelle calde sere d'estate, questo percorso è costituito da una zona di passeggio che affaccia da un lato sul mare, mentre dall'altro è interamente costeggiata da aiuole ed aree verdi, intervallate da aree gioco per i più piccoli.

Percorrendo tutto il lungomare fino in fondo, si accede poi alla Passeggiata di San Vincenzo, una diramazione che prosegue su un sentiero costeggiando più da vicino la scogliera e che regala paesaggi davvero mozzafiato. L'itinerario si estende per 750 metri ed è percorribile in un tempo medio di 8 minuti con circa 1100 passi. Il lungomare Yalta dista pochi metri dalla stazione della Cumana, Cappuccini.

L'itinerario dal Lungomare di Via Napoli verso la stazione di Dazio

Prima dell'inizio del Lungomare Yalta, si estende per circa 2300 metri un altro tratto del Lungomare di Pozzuoli, che prende il nome dall'omonima Via su cui si snoda per 2300 metri fino alla stazione della Cumana, Dazio.

La strada del Lungomare di Via Napoli, infatti, è aperta al traffico urbano ma presenta un lungo marciapiede dove alberi e locali si alternano a meravigliosi scorci costieri su cui affaccia. Molti preferiscono percorrere il lungomare nelle prime ore del mattino per fare jogging o camminata veloce. Altri si soffermano a guardare il mare sedendo sulle panchine o sul basso muretto presente per tutto il percorso. La vista spazia dal Pontile di Bagnoli, con dietro Nisida, fino al promontorio di Capo Miseno. Infine il marciapiede è spesso affollato nelle ore notturne da giovani che si incontrano per trascorrere una piacevole serata tra amici. La camminata prevede circa 3300 passi, percorribile mediamente in circa 25 minuti.

L'itinerario da Piazzetta Aldo Moro al Lago Lucrino

Partendo dalla Piazzetta A. Moro di Arco Felice, con le sue numerose caffetterie e ristoranti, si può intraprendere una piacevole passeggiata fino ad arrivare al Lago Lucrino. Il piccolo lago si trova vicinissimo all'omonima stazione della Cumana. Qui un sentiero completamente immerso nella natura offre un meraviglioso scenario per passeggiare e riposare la mente, accompagnati dalla piacevole musica delle acque del piccolo lago. L'itinerario prevede una lunghezza di circa 1300 metri percorribili in circa 14 minuti con 1900 passi.

L'itinerario intorno al Lago d'Averno

Meta preferita da molti è il bellissimo sentiero che circonda l'intera area del Lago d’Averno. Il percorso circumnaviga la bocca dell'antico cratere oggi coperto dall'acqua salmastra. Ricca di flora e fauna tipica della vegetazione mediterranea, la zona è frequentata da famiglie, coppie, sportivi e anche dagli amanti dei cani. Lungo il percorso, tra agriturismi, aree gioco per i bambini e appostamenti per il birdwatching, è presente anche un circuito di addestramento per i nostri amici a quattro zampe che saranno ben lieti di accompagnarci in questa meravigliosa passeggiata. Il percorso è lungo 2800 metri, per una camminata di 4000 passi circa. Il tempo medio di percorrenza è di circa 30 minuti.

L'itinerario da Piazza A.Moro a Capomazza

Partendo da Piazza Aldo Moro, è stato individuato un altro itinerario che arriva fino a Capomazza. Tra le strade della bella Pozzuoli, questo itinerario è perfetto non solo per gli abitanti del circondario ma anche per coloro che vogliano cimentarsi in una bella camminata di ben 2100 metri che conta circa 3000 passi in un tempo stimato di 23 minuti. Una passeggiata nel pieno della città che non mancherà di stupirvi.

L'itinerario da Piazza Capomazza al Belvedere di San Gennaro

Da Piazza Capomazza è possibile fare un'altra passeggiata urbana che conduce fino al Belvedere di San Gennaro. Il percorso si estende per una lunghezza di circa 2400 metri, passando anche vicino all'Anfiteatro Flavio Neroniano di Pozzuoli. La passeggiata prevede circa 3500 passi in un tempo medio di 27 minuti.

La Pista ciclabile di Monterusciello

A Monterusciello si estende una bella pista ciclabile di circa 880 metri. La pista è situata tra giardini ed aree gioco per i bimbi, pensata e riqualificata per il benessere dei cittadini. Il percorso si può portare a termine in soli 1250 passi in dieci minuti di passeggiata all'aria aperta.

L'itinerario dal Rione Toiano a Via Cicerone

Un'altra passeggiata in zona urbana è l'itinerario che dal Rione Toiano conduce a Via Cicerone. Sulla strada che si estende per un percorso di circa 850 metri, sono presenti prati e viali alberati che saranno la felicità del nostro amico a quattro zampe. L'itinerario prevede 1200 passi circa, percorribili in un tempo medio di 9 minuti.

L'itinerario nella zona lidi a Licola

A Licola, sul versante costiero del lungo litorale dove si susseguono numerosi i lidi della zona, è possibile fare una lunga passeggiata vicino al mare che si estende per ben 3 km. Accompagnati dalla brezza marina, il percorso si estende per ben 4300 passi, per una passeggiata di 33 minuti.

L'itinerario dell’Oasi di Montenuovo

Sul Montenuovo a Pozzuoli, vi è un'oasi naturale di eccezionale bellezza. Qui la vegetazione si innalza rigogliosa lungo i sentieri da cui è possibile ammirare un fantastico panorama che comprende il bel Golfo di Pozzuoli.

Il percorso in andata e ritorno è lungo circa 840 metri. Si tratta di un itinerario breve di 9 minuti che comporta 1200 passi circa. Tuttavia il verdeggiante parco offre una boccata d'aria, seppure non sia molto distante dal centro della città di Pozzuoli.

La spettacolare bellezza naturalistica di Pozzuoli

Lambita dalle acque del suo bel golfo, Pozzuoli si estende ad Ovest della città metropolitana di Napoli, compresa nella grandiosa e verdeggiante area dei Campi Flegrei. La città è uno dei luoghi campani che risente maggiormente l'influsso della civiltà romana, con le sue molteplici testimonianze, monumenti e siti archeologici dell’epoca.

Un’incredibile ricchezza storica, concentrata in una delle aree naturalistiche più studiate al mondo per la presenza dell'antico supervulcano. L'area stessa, infatti, è costituita dall'estesa caldera dei Campi Flegrei, che nel corso degli anni ha dato vita a degli ambienti naturali di rara bellezza completata dalla vicinanza del mare e dalla sua lunghissima fascia costiera.

Chi visita Pozzuoli può quindi scegliere tra molteplici soluzioni ma soprattutto, può approfittare dei percorsi naturalistici e degli affascinanti itinerari immersi negli spettacolari ambienti naturali puteolani.

I luoghi che ti abbiamo raccontato

Esperienze che ti potrebbero interessare

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.