2h
Anglais, Français, Italien
Illimité
Visites guidées
Convient aux enfants
Convient aux couples
Animaux admis
Parking disponible
Sans barrière
Soutien linguistique
Il periodo di Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno, sia dai grandi che dai più piccini. In queste magiche settimane ogni città si riempie di luci, decorazioni e addobbi, creando un’atmosfera a dir poco incantevole. In Campania uno dei posti più incredibili per respirare l’aria natalizia è senza dubbio il Castello di Limatola, situato nell’omonimo borgo in provincia di Benevento.
Questa antica residenza storica si trova nella parte più elevata del centro storico della cittadina ed è stata costruita dai Normanni su quel che rimaneva di una precedente torre longobarda. Nel Rinascimento sono state svolte importanti opere di restauro che hanno convertito il castello in dimora signorile, conservando comunque alcune strutture difensive. Dopo secoli di abbandono, l’edificio è stato ristrutturato nel 2010.
Oggi il Castello di Limatola è rinomato soprattutto per i suoi fantastici mercatini di Natale che si svolgono tra novembre e dicembre. L’evento è denominato Cadeaux al Castello e ogni anno gli organizzatori scelgono un tema differente con cui addobbare la residenza e le bancarelle.
L’escursione inizia nel piccolo borgo di Sant’Agata de’ Goti, dove vedrai il Ponte Martorano e una delle chiese principali della città sannita tra il Duomo, la chiesa di San Francesco e la chiesa dell’Annunziata. A seguire, ti sposterai ai mercatini di Natale del Castello di Limatola per divertirti tra stand di artigianato e antiquariato che propongono oggettistica varia.
I bambini invece potranno fare tante foto in compagnia di Babbo Natale e dei suoi elfi. Se poi ti verrà fame, non mancheranno étals stracolme di prodotti locali, tra liquori, torroni, ciambelle, torte, salsicce, formaggi e tanto altro ancora. Vieni anche tu a trascorrere una splendida giornata al Castello di Limatola!