Regala movery

La Chiesa di Santa Restituta ad Ischia

Piazza Santa Restituta, 80076, Lacco Ameno
Durata

2h

Le lingue

___

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Chiesa

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Consigli per la visita

Come raggiungere la Chiesa di Santa Restituta

  • Per raggiungere la Chiesa di Santa Restituta, segui le indicazioni oppure lasciati aiutare dal tasto 'Ottieni indicazioni'.
  • Raggiungi la Chiesa di Santa Restituta con i mezzi pubblici
  • Da Piazza Giuseppe Garibaldi, prendi il bus 151 e scendi alla fermata Acton. Vai al Porto di Napoli a circa 5 minuti a piedi e prendi l'aliscafo per Ischia. Da Ischia Porto si può prendere la Circolare Destra (CD), Circolare (CS), Linea 1 e Linea 2.ì e arrivare a Lacco Ameno, dove troverai la chiesa a Piazza Santa Restituta.
  • Raggiungi la Chiesa di Santa Restituta in auto
  • Da Piazza Giuseppe Garibaldi e Corso Arnaldo Lucci in direzione di Via Amerigo Vespucci.
  • Continua su Via Amerigo Vespucci. Prendi Via Nuova Marina e Via Ammiraglio Ferdinando Acton in direzione di Via Giardini Molosiglio. Guida fino alla tua destinazione e prendi l'aliscafo per Ischia. Segui Banchina Olimpica e Via Iasolino fino a Via Svincolo Porto. Segui SP270 in direzione di Via Roma a Lacco Ameno. Continua su Via Roma. Prendi Corso Angelo Rizzoli in direzione di Piazza Santa Restituta e la tua destinazione sarà sulla destra.
  • Dove parcheggiare
  • Il parcheggio è a pagamento e in strada. Si divide in fascia 1 di 2 euro all'ora, fascia 2 di 1 euro all'ora.
  • I residenti della regione Campania non possono portare la loro auto a Ischia.n

Informazioni su questa attività

In fondo al corso di Lacco Ameno, nell’omonima Piazza Restituta, si trova quella che secondo molti, è la chiesa più bella dell’isola d’Ischia, la Chiesa di Santa Restituta, protettrice dell’isola, insieme a San Giovan Giuseppe della Croce.

Perché visitare la Chiesa di Santa Restituta

Percorrendo le strade di Lacco Ameno, non puoi fare a meno di visitare la chiesa della santa, un edificio a pianta rettangolare con facciata in stile neoclassico, sormontato da un soffitto a cassettoni appoggiato a 24 coppie di colonne e capitelli corinzi, con quattro finestre per lato che danno una particolare luce all’unica navata. Sulla prima cappella a destra possiamo ammirare una tavola del 1500 con l’immagine della Madonna del Carmine e di fronte all’altare una splendida statua dell’Immacolata. Troviamo anche delle suggestive tele ottocentesche del pittore dimenticato Filippo Baldi e tutto intorno alla chiesa alcuni quadri con le scene del martirio della Santa, realizzate da Mastroianni dal 1883 al 1885. Visitandola al tramonto del sole, potrai osservare un’aura mistica perfetta per la solennità del luogo.

La storia di Santa Restituta

Si racconta che la Santa giunse sulle coste di Lacco Ameno dal Nord Africa il 17 maggio, su una barca cosparsa di pece e stoppa ma suo destino non era lieto. Santa Restituta doveva essere bruciata per non aver rinnegato neanche sotto tortura la sua fede in Cristo, durante l’interrogatorio voluto dall’imperatore Diocleziano, autore della più vasta e sanguinosa persecuzione cristiana nell’Impero romano.

Al momento dell’esecuzione, la barca della santa non andò a fuoco, bensì quella dei suoi persecutori e apparve un angelo che la spinse verso l’isola d’Ischia, giungendo ad Aenaria, cittadella romana oggi sommersa. Una matrona, Lucina, fu avvertita in sogno dall’angelo dello sbarco della santa e si recò alla spiaggia, dove trovò la Restituta esanime.

La baia si riempì di gigli bianchi, da allora associati alla Restituta. Lucina, insieme ad altri abitanti, la seppellì alle falde del Monte Vico, dove oggi sorge il Santuario a lei dedicato.

La Festa di Santa Restituta

La festa della santa, dal 16 al 18 maggio, è molto sentita dagli abitanti di Lacco Ameno. Le stradine vengono adornate da incantevoli luminarie, ci sono bancarelle con noccioline, torroni e tante giostre per i più giovani.

Nel giorno 17 potrai assistere ad una vera e propria rappresentazione teatrale della storia dell’approdo della Restituta, che parte dal pontile di Lacco Ameno e prosegue verso Casamicciola. Qui viene accolta da spettacolari fuochi pirotecnici, un’esperienza suggestiva e affascinante, per i fedeli e non. Il giorno successivo la Santa è portata in processione nelle strade cittadine e a mezzanotte la festa si conclude con altri scintillanti fuochi d’artificio.

Posizione dell'attività

Piazza Santa Restituta, 80076, Lacco Ameno

Recensioni

0/5
Non recensito
( 0 recensioni )
Eccellente
0
Molto Buono
0
Media
0
Scadente
0
Terribile
0
0 recensioni su questa attività