Garantiamo esperienze incredibili:Soddisfatto o rimborsato!
Scopri

Microbirrificio Artigianale Incanto

Via Matilde Serao 7, 80013, Casalnuovo di Napoli

Durata visita: 1h


Costo a partire da 22,90€

  • Nessun supporto in lingua straniera

    Supporti in lingua

  • Parcheggio non disponibile

    Parcheggio disponibile

  • Non adatto ai bambini

    Adatto ai bambini

  • Con barriere

    Senza barriere

  • Animali non ammessi

    Animali ammessi

Il Microbirrificio Artigianale Incanto nasce nei primi mesi del 2019. Ignazio Iavarone, per gli amici Igo, dopo anni di homebrewing, un corso di specializzazione al CERB di Perugia e un corso di degustazione con Unionbirrai tenuto da Alfonso Del Forno, fa coraggiosamente un passo avanti trasformando il suo sogno in una concreta realtà lavorativa.

Ignazio s'ispira al Belgio per le sue originali ricette, ma guarda con gran curiosità anche al mondo statunitense, cui ha tratto ispirazione per la birra 'A Mericana. Forte e viscerale è il legame con il territorio napoletano, che ha ispirato la produzione di Malupina, una birra prodotta con miele di castagno del Vesuvio.

Non a caso Ignazio ha scelto come logo del suo birrificio la sirena Partenope che con il suo corpo incornicia il meraviglioso Golfo di Napoli, con alle spalle il Vesuvio.

Il birrificio dispone di una sala cotta di 2,5 ettolitri e una cantina da 15 ettolitri, sono questi gli strumenti con i quali le ricette create inizialmente in casa cominciano a prendere forma.

Luna Janca

Blanche di colore chiaro e un pò opaco, si avvertono al naso sentori freschi, speziati e agrumati, grazie all'impiego di semi di coriandolo e bucce di agrumi. La si beve piacevolmente da sola o con piatti leggeri, come insalate, pesce e carni bianche. Ottima anche con la pizza.

Caratteristiche: 5% volume; IBU 10

Premi: Mejor Cerveza de la Categoría "Cica 2020"; Medalla de Oro "Cica 2020"; 2° Classificata - Categoria Blanche - "Solo Birra 2020"

Malupina

Il miele di castagno del Vesuvio aromatizza splendidamente questa Belgian Pale Ale. Birra dal colore ramato e dai sentori luppolati perfettamente in equilibrio. Avvolgente, morbida, le sensazioni maltate rimandano alla frutta secca.

Perfetta in abbinamento a pizza, salumi e pietanze di carne, come le polpette al ragù.

Caratteristiche: 5,9% volume; IBU 30

Premio: GRAND GOLD 2020 - Frankfurt International Trophy

'A Piccerella

Sentori floreali e fruttati caratterizzano questa Golden Ale perfettamente equilibrata in malti e luppoli continentali. Birra dal colore dorato e dalla schiuma persistente. Si avvertono sentori di caramello già dal primo sorso. Finale secco che lascia un retrogusto amaro, non invadente.

Indicata per accompagnare pizza, formaggi, aperitivi, zeppole, panzarotti e arancini.

Caratteristiche: 4,8% volume; IBU 34

Premi: Medalla de Plata “Cica 2020”

'A Stagion

Termine napoletano per indicare l'estate, 'a Stagion è una birra fresca al naso e dalle note agrumate, fruttate e speziate, in stile Saison. Birra chiara e dissetante, dalla schiuma bianca, abbondante e persistente.

Birra indicata in accompagnamento a piatti leggeri, come insalate e formaggi, ma anche a pizza e fritture varie, come il baccalà fritto.

Caratteristiche: 7,3% volume; IBU 14

Premi: GOLD 2020 - Frankfurt International Trophy; Medalla de Plata "Cica 2020"

'A Malament

Cioè "la cattiva" , è una Belgian Strong Ale dorata, dalla schiuma abbondante e persistente. Birra dall’alta gradazione e dal gusto fruttato ed agrumato. Consigliata in abbinamento ad insalate di riso, di verdure, ma si accompagna bene anche a formaggi stagionati e a zuppe di cereali. Indicata anche con il Provolone del Monaco.

Caratteristiche: 8,3% volume; IBU 29

Premi: Medalla de Oro "Cica 2020"

'A Mericana

American Pale Ale dal corpo leggero, dal colore dorato e dalla schiuma cremosa, bianca e persistente, ultima produzione del Microbirrificio Artigianale Incanto. L'impiego dei luppoli americani e australiani che rilasciano sentori di frutti tropicali e di agrumato sono immediatamente percepibili. Una birra facile da bere, che si accompagna gradevolmente a piatti leggeri, come carni bianche e pesce.

Caratteristiche: 5,2% volume; IBU 25

Premi: Medalla de Plata "Cica 2020"

Opzioni di acquisto

Esperienza offerta da Birrificio Incanto - 3 recensioni

Mariateresa Grazini
Da segnalare la professionalità, la cortesia e la gentilezza del gestore e proprietario ... che spiega agli avventori i vari passaggi per produrre birre di diversa tipologia e lo fa con una passione tale da far pregustare quelli che sono i diversi sapori delle diverse birre che vengono prodotte. Al momento sono ben 6 ma sicuramente in futuro ci saranno nuove nate! E non vedo l'ora di assaggiare anche le prossime!
Barbara Cutolo
una più buona dell'altra...praticamente un viaggio nei sapori. Consiglio assolutamente

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Hai bisogno di un passaggio?Scegli la soluzione più adatta a te.

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.