Garantiamo esperienze incredibili:Soddisfatto o rimborsato!
Scopri

Il Vicolo della Cultura

Via Montesilvano 23, 80137, Napoli

Durata visita: 4h  - Accesso gratuito
  • Guida in inglese

    Supporti in lingua

  • Parcheggio non disponibile

    Parcheggio disponibile

  • Attività per bambini

    Adatto ai bambini

  • Con barriere

    Senza barriere

  • Animali non ammessi

    Animali ammessi

Immergiti nel sapere con Opportunity, l'associazione che ha trasformato i beni confiscati alla camorra a Napoli nel Vicolo della Cultura.

Via Montesilvano è diventata una biblioteca a cielo aperto con l'installazione di "edicole" lungo tutto il viale, piccole teche dove poter donare un libro o prendere in prestito il tuo preferito. In ogni angolo puoi ammirare meravigliose opere di street art e quadri dedicati ai grandi artisti napoletani come Totò, Eduardo de Filippo e Sophia Loren.

Il vicolo è nato nel 2019 quando Opportunity ha deciso di ampliare le sue attività di bookcrossing creando un luogo d'arte e conoscenza dove prima c'era la criminalità organizzata.

Potrai visitarlo accompagnato da una guida dell'associazione che ti racconterà del loro meraviglioso progetto. Si partirà dalla pizzeria Concettina ai tre Santi. Potrai scattare foto ricordo, prendere un caffè o un aperitivo e infine scegliere il tuo libro preferito da portare a casa.

La guida che ti accompagnerà è Pasquale

Pasquale Pennino è un napoletano del 91, laureato in Giurisprudenza. Ricopre differenti ruoli: animatore sociale, educatore nei progetti dei Comune di Napoli, formatore di volontari ed educatori ed esperto di educazione non formale di Servizio civile. È uno dei fondatori di Opportunity.

L'associazione è nata nell'aprile del 2010. Quattro ragazzi avevano un sogno: diventare protagonisti del riscatto morale, culturale, artistico e sociale della città di Napoli nel periodo in cui viveva la più grande emergenza rifiuti nella storia. Tutto il mondo ne parlava come la città dell'immondizia.

Desideravano cambiare le cose, così è nata Adda passà 'a nuttata, oggi Opportunity, associazione no profit anticamorra che attualmente vanta un'esperienza di dieci anni nel campo delle politiche attive del volontariato, della comunicazione e integrazione sociale e della promozione della legalità.

Cominciarono coinvolgendo tanti adolescenti e giovani volontari per eventi di riqualificazione urbana, street art, gardening e denuncia sociale. Il loro mezzo per combattere la criminalità organizzata è la cultura.

Passo dopo passo, i sogni sono diventati idee, le idee progetti e i progetti risultati.

I progetti di Opportunity

Opportunity porta gioia, assistenza e solidarietà a chi ha minori opportunità. Realizza progetti sociali, di volontariato e collabora con altre cooperative e associazioni: aiuta e partecipa al servizio cena per i senza dimora del centro di prima accoglienza La Palma con la cooperativa La Locomotiva Onlus, promuove laboratori di legalità, doposcuola ed attività ludico-espressive per bambini e adolescenti a rischio nel Rione Sanità.

Crea tante campagne di comunicazione sui temi della cittadinanza attiva, del senso civico, del cambiamento e delle politiche attive.

Nelle scuole elementari e medie di Napoli e provincia organizza emozionanti incontri con il percorso I supereroi della città, il cui obiettivo è quello di far capire ai più piccoli che loro stessi sono gli eroi della città e hanno il potere di cambiare le cose. Nei licei tiene seminari e percorsi formativi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, sul videomaking sociale e il social media marketing. I volontari prendono parte a numerosi PON europei e PCTO utilizzando le nuove tecnologie per coinvolgere al meglio i ragazzi.

Dal sogno al mondo

L'associazione è cresciuta sempre di più fino a diventare nel 2012 la onlus più giovane d'Italia. Prese parte a progetti di volontariato internazionale con esperienze all'estero di breve, medio o lungo termine. I suoi volontari cominciarono a girare il mondo nelle scuole e nelle università della Tunisia, dell'Albania e della Spagna, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali, conoscendo usi e costumi diversi e diffondendo le loro idee per un mondo migliore.

I beni confiscati alla camorra

Da alcuni anni Opportunity gestisce a titolo gratuito tre beni confiscati alla criminalità organizzata a Rione Sanità.

La situazione degli stabili inizialmente era disastrosa: i muri erano crollati, i pavimenti distrutti, i soffitti fradici. Attivarono così numerose campagne di fundraising e crowdfunding tra cui 2 euro a piacere contro la camorra che diventò la campagna con più donatori nella storia del Banco di Napoli.

Ristrutturarono i beni e crearono il 22 dicembre 2018 Opportunity, il primo centro anti-camorra con servizi gratuiti per i senza dimora, le famiglie in difficoltà e i minori a rischio. Qualsiasi persona ne abbia bisogno qui ha a disposizione uno sportello di ascolto con un gruppo di psicologi, uno sportello di assistenza legale con giovani avvocati napoletani regolarmente abilitati e corsi di formazione. Non è finita qui, ci sono anche tante attività per i bambini: un entusiasmante corso di teatro tenuto dall'associazione Puteca Celidonia con gli attori della Scuola del Teatro Stabile di Napoli, la lettura di favole, laboratori creativi con educatori, animatori e una meravigliosa biblioteca gratuita a disposizione di tutti, dedicata esclusivamente alla raccolta e al recupero di libri.

Informazioni sulla visita

Facilitazioni

  • L'ingresso è gratuito
  • Sarà a vostra disposizione la guida dell'associazione, in italiano o in inglese
  • L'aperitivo è incluso
  • I turisti che verranno saranno invitati a partecipare all'iniziativa Il libro sospeso, prendere dalle edicole cultuali o dalla biblioteca interna un libro da donare ad una persona a loro cara

Limitazioni

  • Il punto di incontro è presso la pizzeria Concettina ai tre Santi, Via Arena della Sanità, 7 Bis, 80137, Napoli
  • La visita al Vicolo della cultura è consentita con un massimo di 10 persone
  • È disponibile il sabato e la domenica
  • La visita inizia intorno alle ore 9:30 e termina alle ore 13:30

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Hai bisogno di un passaggio?Scegli la soluzione più adatta a te.

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.