Garantiamo esperienze incredibili:Soddisfatto o rimborsato!
Scopri

Villa Rocca Matilde, dimora di illustri personaggi

Posillipo, 80123, Napoli

  • Nessun supporto in lingua straniera

    Supporti in lingua

  • A pagamento e custodito

    Parcheggio disponibile

  • Non adatto ai bambini

    Adatto ai bambini

  • Con barriere

    Senza barriere

  • Animali non ammessi

    Animali ammessi

La costa napoletana è ricca di meravigliose ville, tra cui la splendida Villa Rocca Matilde, alle pendici della collina di Posillipo, con la sua storia di ospiti illustri e benestanti, italiani e non.

L'incantevole Villa Rocca Matilde

Villa ricca di particolarità, si sviluppa su vari livelli. Ha una grande sala affrescata, finestre enormi con uno magnifico panorama sul Vesuvio, una splendida terrazza da cui ammirare l'intero golfo di Napoli e infine un molo piccolo e curato.

Oggi è utilizzata come location per i matrimoni e le cerimonie più esclusive di Napoli, scenario perfetto per un romantico ricevimento.

Storia di Villa Rocca Matilde

La villa è stata costruita nel 1842 sui resti del palazzo seicentesco del cancelliere Orazio d'Acunto, quando la nobildonna inglese Luisa Dillon acquistò questo terreno e decise di creare a ridosso del meraviglioso Golfo di Napoli la sua dimora, che prese il nome dalla sua primogenita, Rocca Matilde.

Venduta in seguito all'ingegnere inglese George Wightwick Rendel, fu rinnovata acquisendo l'aspetto che possiamo ammirare oggi.

Passò di qui anche Garibaldi, pochi mesi prima della sua morte, durante il viaggio in Meridione insieme alla sua famiglia.

Successivamente la proprietà andò all'armatore irlandese William Pierce, che la arricchì ulteriormente con arredi e decorazioni.

Ultimo possessore della villa fu l'armatore e sindaco Achille Lauro, da cui prende il nome il celebre cantante. Villa Rocca Matilde oggi è infatti popolarmente conosciuta come Villa Lauro.

Abbandonata successivamente anche da Lauro, fu restaurata da una società privata che ancora oggi ne detiene la proprietà.

Curiosità su Villa Rocca Matilde

L'incantevole villa fu scelta come location nelle prime stagioni della soap Un posto al sole, uno dei programmi più longevi della tv italiana, per le riprese esterne del fittizio Palazzo Palladini.

Limitazioni

Cose importanti da sapere

  • Non è possibile visitare l'interno della villa

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Hai bisogno di un passaggio?Scegli la soluzione più adatta a te.

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.