Supporti in lingua
Parcheggio disponibile
Adatto ai bambini
Senza barriere
Animali ammessi
Un paio di giorni per ripercorrere i passi di Lila e Lenù ad Ischia: la passeggiata del primo giorno non può che cominciare con l'antico porto di Ischia Ponte, dove sbarcano Lila e Lenù, porto di pesca dell'isola. Da qui potrai ammirare lo splendido Castello Aragonese, simbolo dell'isola d'Ischia.
In una giornata soleggiata, l'ideale sarebbe andare al mare, proprio come fanno le nostre protagoniste sulla Spiaggia dei Maronti a Barano d'Ischia, raggiungibile tramite il bus, taxi o ancora noleggiando un'auto o una moto.
La Spiaggia dei Maronti è una delle più belle in Italia: lunga circa 3 km, l'ultimo tratto è caratterizzato da acque termali con temperature altissime provenienti dalle sorgenti di Nitrodi e di Olmitiello. Da qui puoi raggiungere anche la sorgente di Cavascura che compare proprio negli episodi de L'amica geniale, un pittoresco bacino naturale scavato nella pietra.
I luoghi dell'amica geniale ad Ischia non finisco qui: il secondo giorno suggeriamo di fare un giro al centro partendo dal Porto di Forio, fino a Via Torrione e Via Roma dove durante la serie vanno a spasso Lila e Lenù. Continuando potrai visitare anche Palazzo Cigliano, la dimora estiva di Nino Sarratore.
Cosa aspetti ad approdare su questa fantastica isola?
Borgo
L'antico Borgo di Ischia Ponte
Ischia Ponte, 80077, Ischia
Castello
Il Castello Aragonese di Ischia: roccaforte iconica dell’isola
Via Pontile Aragonese, 80070, Ischia
Isola
Barano d'Ischia, antico comune dell'Isola d'Ischia
Barano d'Ischia, 80070, Ischia
4 foto per questo itinerario
Ecco dove ci incontriamo per dare inizio a Passeggia per Ischia con Lila e Lenù
Con i mezzi pubblici da Ischia porto è possibile prendere il bus n.7 che collega Ischia Porto con Ischia Ponte. Sono disponibili anche altre linee come il C12 che va a Cartaromana e ferma tra Via Cartaromana e Via Sogliuzzo. Da qui bisogna proseguire a piedi per circa 750 metri e si arriva a Ischia Ponte. Con l'auto da Ischia Porto, procedere in direzione sud verso Via Antonio Sogliuzzo, uscire alla rotonda e prendere la Via Sogliuzzo, poi proseguire dritto su Via Luigi Mazzella, entrando nel borgo di Ischia Ponte.