Supporti in lingua
Parcheggio disponibile
Adatto ai bambini
Senza barriere
Animali ammessi
Passeggia insieme a noi sulle sponde del Lago d'Averno e goditi questo luogo mitico, lontano dalla città.
In antichità si credeva che fosse un luogo magico ed intoccabile durante il dominio greco, profanato poi dai romani con la costruzione del Portus Julius. Il poeta Virgilio lo descrisse come la porta degli Inferi che Enea varcò per raggiungere il Regno dei Morti.
È nato dalle ceneri di un vulcano ed è l'unico d'acqua dolce tra i quattro laghi flegrei. Il nome deriva dal greco aornon, senza uccelli, poiché anticamente le esalazioni sulfuree allontanavano gli uccelli.
Oggi, con l'esaurirsi dell'attività vulcanica, è diventato uno degli ambienti più ricchi di avifauna a Napoli. Il lago, infatti, è popolato da diverse specie di anatidi, cioè uccelli acquatici che sono soliti nidificare tra i canneti degli specchi d'acqua. Tra questi ci sono le folaghe, gli svassi e i germani reali. Spesso sulle rive del lago vengono anche liberate clandestinamente delle tartarughe d'acqua dolce.
Lungo il percorso puoi ammirare anche il Tempio di Apollo, un antico complesso termale, e l'affascinante Grotta della Sibilla, sacerdotessa di Apollo.
Biglietti e scontistica
Informazioni sul tour
Facilitazioni
Limitazioni
4 foto per questo itinerario
Ecco dove ci incontriamo per dare inizio a Walking tour del Lago d'Averno
Con i mezzi pubblici da Napoli Piazza Garibaldi prendi la linea 2 in direzione Pozzuoli. Scendi alla fermata Montesanto. Prendi il bus 9134 Torregaveta. Sono circa 13 minuti. Scendi a Lucrino e potrai raggiungere a piedi il Lago d'Averno. In auto da Napoli Piazza Garibaldi prendi A56 da Via Cesare Rosaroll, Via Foria, Piazza Cavour, Via Salvator Rosa e Tangenziale Est - Ovest di Napoli. Segui A56 in direzione di Via Montenuovo Licola Patria a Pozzuoli. Prendi l'uscita Pozzuoli da A56. Continua su Via Montenuovo Licola Patria. Prendi Via Italia in direzione di Via Lago Averno Lato Destro.