Supporti in lingua
Parcheggio disponibile
Adatto ai bambini
Senza barriere
Animali ammessi
Un affascinante tour dedicato al magico mondo della stregoneria.
Il tour prende vita visitando la Basilica di San Domenico Maggiore, dove scoprirai insieme a noi che ruolo ha avuto l'ordine domenicano nei secoli oscuri dell'Inquisizione. Ti saranno svelati quali sono stati i luoghi in cui le cosiddette "malefiche" venivano sottoposte ai primi interrogatori per poi subire le atroci condanne narrateci dalla storia.
Tappa immancabile è il Museo delle Torture, luogo nel quale sono custoditi gli originali strumenti utilizzati per torturare anche le donne accusate di stregoneria, reperiti in vari angoli d'Europa. Avrai la fortuna di poter osservare le pagine originali di un antico manuale, il Malleus Maleficarum, dal quale ha avuto tutto origine.
Terminata la visita, lungo il cammino delle streghe, potrai apprendere il ruolo che avevano ed hanno ancora oggi i trivi e quadrivi, luoghi deputati all'esecuzione di arcaici e suggestivi rituali.
Proseguirai poi alla volta di Piazza San Gaetano, dove scoprirai in che modo la città e i nobili di Napoli reagirono all'istituzione del Santo Uffizio. Procedendo verso piazzetta Pietrasanta ti sarà raccontata un'ambigua vicenda che riguarda l'illustre storico Benedetto Croce e una strega del '500; e poi, cosa sono le pietre delle streghe? Lo scoprirai dopo poco.
Sarà proprio innanzi alla Basilica della Pietrasanta che incontrerai le streghe di Napoli. Le streghe non sono poi così malefiche come si pensa, infatti ti regaleranno la prodigiosa medaglietta che tiene al sicuro da ogni influsso malefico.
La giornata non può concludersi senza un aperitivo stregato in un luogo magico nel centro antico della città.
Servizi inclusi
Biglietti e scontistica
Informazioni sul tour
Facilitazioni
Limitazioni
Cancellazione
8 foto per questo itinerario