Donner Movery

L'oasis naturelle de Monte Nuovo, un volcan étonnant

Via Icaro, 80078, Pozzuoli
La durée

30minutes

Langues

Anglais, italien

Les participants

Illimité

Type

Volcan

attribut img

Convient aux enfants

attribut img

Convient aux couples

attribut img

Animaux admis

attribut img

Parking disponible

attribut img

Sans barrière

attribut img

Soutien linguistique

Ce qu'il faut savoir

Les services comprennent

  • Garantie de remboursement exclusive de Movery
  • Service d'assistance touristique inclus
  • Livraison instantanée des billets
  • Billets acceptés sur les smartphones

Billets et réductions

  • Accesso libero al parco

Facilitations

  • Orario di visita del Parco dalle ore 09:00 ad un’ora prima del tramonto. Giorni festivi dalle ore 09:00 alle 13:00

Informations sur les visites

  • E' possibile prenotare il servizio di guida turistica per esplorare il parco, chiamando al numero di assistenza movery al 351.5585067

  • Guide disponible en anglais et en italien

Limites

  • Les personnes handicapées en fauteuil roulant ne peuvent pas accéder

A propos de cette activité

Nouvelle monture è un vulcano in stato di quiescenza, sito nel comune di Pouzzoles, presso il Lac Lucrino. Il cono vulcanico nacque con l’unica esplosiva e repentina eruzione dei Champs Phlégréens che avvenne il 29 Settembre del 1538, e si formò in soli tre giorni, successivamente ad una pioggia di ceneri e lapilli.

Si tratta di una delle montagne più giovani d’Europa, dal 1996 è stata interamente dichiarata Oasi naturalistica poiché la sua natura vulcanica, che si manifesta attraverso attività secondarie come microterremoti e fumarole, ha creato condizioni ottimali per una variegata e folta vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Perché visitare l’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo

L'Oasis naturelle de Monte Nuovo si trova all’interno di un centro densamente abitato ed è un posto silenzioso e calmo dove si può passeggiare immersi nella natura, con panorami mozzafiato oppure fare un picnic o semplicemente godere della pace del verde in compagnia di un buon libro. Diversi sono i percorsi dell’Oasi quasi sempre delimitati da una staccionata a croce in legno e costeggianti pareti di tufo. Dall’ingresso, si può proseguire diritto oppure salire la scala in muratura che, dalla destra del cancello principale, attraversa la pineta e conduce al sentiero per il cratere del vulcano.

Una volta giunti sulla cima, il panorama va da Capo Posillipo a Nisida. Si individuano Pouzzoles et Cap Miseno e, nelle giornate più limpide, ci si può spingere con lo sguardo fino alla penisola sorrentina. Dai margini del cratere si vedono le ripide pareti di roccia grigia e porosa che scendono fino al fondo. La caldera è raggiungibile per mezzo di un altro sentiero.

Infine se si sceglie di percorrere il sentiero che circonda la bocca vulcanica, si può fare l’intero giro dell’orlo del cratere giungendo ad un altro punto panoramico dove si possono osservare il Lac Avernus, la punta dell’Epitaffio e si scorge la sagoma dell’Île d'Ischia.

La Flora unica dell’Oasi di Monte Nuovo

Per il lungo periodo di inattività, l’Oasi naturalistica di Monte Nuovo ha subito forti cambiamenti paesaggistici. Il paesaggio vulcanico, infatti, si è arricchito di differenti tipologie di flora, grazie a differenze geologiche e di umidità dei vari microclimi presenti sulle pendici di questo vulcano e nel suo cratere. Oltre alla già citata pineta, si riscontrano varie zone. All’esterno del cratere, crescono piante appartenenti a zone steppiche caratterizzate dalla presenza di graminacee e arbusti bassi come la Ginestra, l'Erica arborea e varie altre specie arbustive e spinose.

Queste zone secche lasciano poi il posto a una zona intermedia leggermente più umida, caratterizzata dalla presenza di Lecci ed esemplari di Roverella misti ad arbusti come il Lentisco et le Mirto e piante basse come Orchidee selvatiche, Asparago et Finocchietto selvatico.

Infine nella bocca vulcanica, dove il microclima diventa decisamente più umido, notiamo anche la presenza di specie boschive come il Castagno, le Felce aquilina e strati di muschio. Di tanto in tanto si riscontrano piante di Fico, Melograno et Carrubo. Les espèces de Eucalyptus ne font pas partie des plantes endémiques du maquis méditerranéen mais ont été plantées par l'homme.

Ce qu'il faut savoir sur l'oasis de Monte Nuovo

La construction volcanique de Nouvelle monture s'est levée dans la nuit du 29 septembre 1538, au milieu des grondements et des tremblements de terre.

Au cours de ces heures, un gouffre s'est d'abord ouvert d'où s'élevaient des langues de feu et des lapilli à l'endroit où se trouvait l'ancien village archéologique de Tripergole, entre l'île et la mer. Lac Lucrino et le Lac Avernus. Poi lapilli e ceneri si mischiavano ad acque sorgive e sulfuree per la presenza di una falda freatica intaccata dall’eruzione. Il materiale eruttivo che si accumulò in quella notte fu tanto da formare una collina di 140 metri di altezza. Era solo l’inizio dell’emergere del Monte Nuovo che continuò per altri sei giorni accompagnato da un forte bradisismo ascendente che causò profonde modifiche ambientali.

Il mare arretrò lasciando molti pesci a boccheggiare sulla riva, scomparvero ben otto sorgenti d’acqua e andò del tutto distrutto il villaggio medievale di Tripergole i cui pochi resti sparsi si confondono con i massi di roccia presenti sul vulcano. Tripergole oltre ad essere un villaggio medievale importante per la sua valenza archeologica, comprendeva anche resti della Villa de Cicéron et bains romains en raison de sa position, reposant à son insu sur ce qui allait devenir l'une des dizaines de cheminées volcaniques de l'île. Champs Phlégréens.

Le vice-roi Tolède (1532-1553) tenta de sauver au moins la zone thermale, mais il lui fallut d'importantes sommes d'argent pour tenter de contrecarrer les profonds changements territoriaux, qui ne lui furent pas accordés.

Lieu de l'activité

Via Icaro, 80078, Pozzuoli

Comment arriver

Raggiungi l'Oasi naturalistica di Monte Nuovo con i mezzi pubblici

Da Napoli è possibile raggiungere l'Oasi naturalistica di Monte Nuovo con la linea 2 metropolitana che collega Piazza Garibaldi a Montesanto. Da qui, attraverso la Cumana per Torregaveta, si arriva a Lucrino che dista una ventina di minuti a piedi da Monte Nuovo.  

Raggiungi l'Oasi naturalistica di Monte Nuovo con l'auto

Si raggiunge facilmente con il proprio mezzo di trasporto dall'autostrada A56 da Corso Giuseppe Garibaldi a Corso Malta, proseguendo in direzione Licola Patria e prendendo l'uscita numero 14. Dalla tangenziale basta seguire le indicazioni per Via Miliscola e salire seguendo le indicazioni per Via Icaro.  

Commentaires

0/5
Non noté
(0 examen)
Excellent
0
Très bon
0
Moyenne
0
Pauvre
0
Terrible
0
0 avis sur cette activité

Proposition pour vous

Plateforme de Gestion des Consentements par Real Cookie Banner