Uno dei posti più interessanti per trascorrere le vacanze in Puglia è certamente la città di Fasano, il centro più popoloso dopo il capoluogo Brindisi. Si trova nella Valle d’Itria, a cavallo tra il Salento e la Provincia di Bari. Contornata una ricca campagna fatta di trulli e masserie, Fasano deve il suo nome al primo borgo costruito nel 1088, il borgo Casale di Santa Maria de Fajano.
Il centro storico di Fasano è chiamato dai suoi abitanti U’bracchie (all’ombra) perché in estate tra gli stretti vicoli i raggi del sole non riescono a penetrare. In questa zona ci sono moltissime piazze, palazzi, bar, pub e trattorie. Non mancano poi le chiese che in tutto dovrebbero essere ben 14. Quella più importante è la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, eretta su un antico tempio distrutto nel 1330.
Punto d’incontro molto frequentato a Fasano è Piazza Ciaia, imperdibile per chi vuole fare una passeggiata in centro. Rivestita in pietra bianca, è circondata da Palazzo Balì e dalla Torre dell’Orologio. Molto suggestivi sono anche gli Scavi Archeologici di Egnazia, antico insediamento di origine romana abbandonato dopo l’anno Mille.
Per finire, non può mancare un salto allo Zoosafari di Fasano, il parco faunistico più grande in Italia. Si estende su un territorio di 140 ettari, dove i visitatori possono osservare da vicino gli animali esotici. Questa è un’esperienza eccezionale da vivere, specialmente per le famiglie con bambini.
Ne manquez pas votre réduction
Utilisez le code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo