Associated to Movery

Bacoli's Casina Vanvitelliana, splendor on the water

Gioacchino Rossini Square,1, Vanvitelliano Park, 80070 Bacoli

Starting from: 0 per person

0 / 5 Not Rated (0 Reviews)
Duration

1h

Languages

___

Participants

Unlimited

Type

Villa or mansion

img attribute

Suitable for children

img attribute

Suitable for couples

img attribute

Pets allowed

img attribute

Parking available

img attribute

Barrier-free

img attribute

Language supports

Important things to know

Services included

  • Exclusive Movery money back guarantee
  • Tourist assistance service included
  • Instant ticket delivery
  • Tickets are accepted on smartphones

Tickets and discounts

  • Ingresso gratuito per i bambini di altezza inferiore ad un metro e per persone con disabilità con accompagnatore
  • L'ingresso ha un costo di 5 €

Entrance information

  • La Casina è aperta il venerdì e il sabato dalle 18:00 alle 23:00, la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00
  • Il Parco è aperto tutti i giorni

About this activity

You are in the area of the Phlegraean Fields con la tua dolce metà e sei magari alla ricerca del luogo ideale per una bella passeggiata romantica al tramonto? Abbiamo la meta che fa per te. Forse non sai che nel comune di Bacoli, a meno di un’ora di macchina da Napoli, si trova un luogo incantevole, ricco di storia e posizionato al centro di un’incantevole cornice lacustre. Stiamo parlando della Vanvitellian Casina, un antico casino di caccia borbonico in stile rococò che sembra emergere direttamente dalle acque del lago Fusaro. Per secoli paradiso di svaghi per aristocratici e artisti, la Casina Vanvitelliana è oggi accessibile a tutti e ancora capace di incantare i visitatori con la sua nobile eleganza di altri tempi.

Perché visitare la Casina Vanvitelliana

The Vanvitellian Casina, a real jewel set in the tranquil waters of Lake Fusaro, exudes history and beauty from all sides. Starting in 1752, the area (sparsely populated for centuries) was used as a hunting and fishing reserve for the use of the Bourbon. Come è facile intuire, questo fatto cambiò completamente la storia del luogo, dando il via a un processo di valorizzazione e arricchimento di questa terra.

The first works were commissioned from the great architect Luigi Vanvitelli (maker of the Royal Palace of Caserta), but the Casina Vanvitelliana was largely built by his son, Carlo Vanvitelli. Quest’ultimo avviò i lavori consolidando una preesistente isoletta a poca distanza dalle rive del lago Fusaro, e nel 1782 completò l’edificio: un elegante padiglione poligonale su due livelli, completo di ampie vetrate e terrazze dalle quali era possibile ammirare dei tramonti eccezionali. Un suggestivo pontile di legno collega la Casina alla sponda del lago, aggiungendo fascino a questo luogo incantevole.

Curiosità sulla Casina Vanvitelliana

Due to its status as the private residence of the rulers of the House of Bourbon, the Casina Vanvitelliana has welcomed many distinguished guests over the centuries. Many are the foreign nobles and rulers who have come to visit the Kingdom of the Two Sicilies che hanno soggiornato nella Casina: tra i più importanti ricordiamo l’imperatore d’Austria Francis II of Habsburg-Lorraine and the czar of Russia Nicholas I. After theUnità d’Italia the Casina Vanvitelliana had other distinguished guests, such as. Victor Emmanuel III of Savoy (last king of Italy) and, a short distance away, the President of the Republic Luigi Einaudi. Tuttavia l’incantevole scenario del lago Fusaro (e la prelibatezza delle ostriche allevate nelle sue acque) non colpì soltanto sovrani e politici: tra gli ospiti più illustri si annoverano infatti i celeberrimi compositori Wolfgang Amadeus Mozart and Joachim Rossini.

La Casina Vanvitelliana è spesso oggetto di un malinteso: molti infatti ritengono erroneamente che sia stata utilizzata come set cinematografico per ospitare l’abitazione della Fata Turchina (interpretata da Gina Lollobrigida) in the famous screenplay The Adventures of Pinocchio realized by Luigi Comencini nel 1972. In realtà la casetta-palafitta apparsa nello sceneggiato e la relativa passerella di legno vennero costruite appositamente per le riprese in due diverse località del Lazio, e oggi purtroppo non sono più visibili.

Enchanted Gardens of Christmas

Il Parco Borbonico del Fusaro si illumina ogni anno a Novembre per le festività natalizie e i giardini del Parco Vanvitelliano si trasformano in un vero e proprio luogo incantato grazie alle decorazioni e alle luci natalizie. Come da consuetudine, inoltre, vengono programmati eventi, concerti e mostre artistiche per rendere ancora più piacevole la visita al giardino incantato e donare momenti di stupore non solo ai piccoli ma anche ai grandi.

Dal 26 novembre 2021 è stato attivato il servizio di trasporto gratuito in navetta per raggiungere il Parco Vanvitelliano del Fusaro. É possibile parcheggiare la propria auto a Baia in Via Lucullo 57, nell’area ex Cantieri. L’area è sorvegliata e il servizio è attivo il sabato e la domenica dalle 16:30 alle 23:30, sia all’andata che al ritorno.

Nel Real Sito realizzato nel 1782, inoltre, è istuita una mostra dei presepi settecenteschi della tradizione classica napoletana.

Reservation assistance

Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.

Looking for something different or a custom quote? Contact us



    Activity's Location

    Gioacchino Rossini Square,1, Vanvitelliano Park, 80070 Bacoli

    How to get there

    How to reach the Casina Vanvitelliana by car

    Venendo dall’autostrada, imboccare la tangenziale e uscire a Pozzuoli (uscita numero 14). Seguire le indicazioni per Bacoli e poi per Baia-Fusaro.

    How to reach the Casina Vanvitelliana by public transportation

    La Casina Vanvitelliana è facilmente raggiungibile grazie alla linea Cumana, scendendo alla fermata Fusaro.

    Reviews

    0/5
    Not Rated
    (0 Reviews)
    Excellent
    0
    Very good
    0
    Average
    0
    Poor
    0
    Terrible
    0
    0 reviews for this activity
    Consent Management Platform by Real Cookie Banner