Starting from: 0 per person
1h
Italian
Unlimited
Road
Suitable for children
Suitable for couples
Pets allowed
Parking available
Barrier-free
Language supports
È possibile prenotare un tour con una guida turistica privata chiamando il servizio di assistenza di Movery al numero 351.5585067
It is possible to get to the island by taking the ferry from the port of Naples
Nei pressi della famosa piazza Umberto I di Capri, accanto al grand hotel Quisisana, troverai Via Camerelle. Quest’ultima è anche conosciuta come la strada dello shopping e delle grandi firme.
This area of the island embodies the mundane and refined side of Capri: by day you can leisurely stroll and store among the quaint craft stores and other stores, while at night Via Camerelle is colored with music and lights thanks to the various restaurants and nightclubs that welcome Capri's nightlife.
Oltre ad essere una delle tappe obbligatorie per chi vuole visitare il centro dell’isola, è anche un punto di strategic transition per raggiungere con facilità la Charterhouse of St. James and the Belvedere of Tragara, a forecourt from which you can admire the unforgettable Faraglioni.
Capri è unica perché è mare, storia, panorami straordinari, spiagge, fiori e giardini, ma anche moda, lusso e frivolezze: chi la visita riesce ad assaporare e vivere diverse realtà semplicemente passeggiando tra i suoi vicoletti.
Walking along this street, you will find some buildings whose origins go back a long way.
Pompeian Villa è stata costruita nel 1879 su una Tiberian cistern e la struttura rimanda alle tipiche roman mansions, while Villa Jenny, costruita dal americano Giorgio Cerio in onore della moglie, è caratterizzata da una lodge rich in columns and a wonderful porch paved with polychrome marbles di origine romana. A dispetto di tutto ciò, purtroppo la loro storia d’amore non ebbe un lieto fine.
Molto famosa a Capri è anche la Chantecler Boutique, così chiamata per il soprannome del proprietario Peter Capuano. The latter was an enterprising jeweler napoletano, abituato sin da giovane a vendere pietre preziose ai ricchi visitatori dell’isola. Chantecler un giorno realizzò una campana in metallo e argento su richiesta degli americani e quest’opera ebbe così tanto successo che ben presto diventò il simbolo e il portafortuna del suo negozio. Dopo aver aperto la boutique a Via Camerelle nel 1947, nel 1952 si trasferì in una zona più centrale a Corso Vittorio Emanuele, dove è aperta ancora oggi.
Non lasciare che l’aspetto moderno di questa strada ti inganni: al di sotto dei negozi tinti di rosso e bianco si nascondono secoli di storia. Via Camerelle è l’erede della storica Via Anticaglia, a trail costruito già in Roman era on the slopes of the Mount Tuoro.
Via Anticaglia assunse il nome con cui la conosciamo oggi nel XVIII secolo. Il terrapieno romano originario poggiava su una quarantina di arcate chiuse su tre lati, le camerelle, sulle cui origini ci sono diverse teorie: quella più accreditata fa riferimento alle varie cisterne presenti sul tracciato costruito in età romana, necessarie per raccogliere l’acqua e per far passare le condutture.
Other hypotheses, however, lead to a series of rooms attached in a single wall that started from the Mount Castiglione to arrive at the promontory of Punta Tragara. A questo proposito ancora oggi non si hanno certezze in merito alla funzionalità. Alcuni studiosi, infatti, hanno confuso le camerelle con le sellarie, cioè salotti adibiti alla prostituzione, i quali sono stati citati da Suetonius in the biography on theemperor Tiberius.
Naturalmente nel corso del tempo la struttura delle camerelle, originariamente realizzate con i marmi romani, è cambiata o si è adattata alle esigenze del mondo moderno. Già dal Medioevo le cisterne erano state aperte sul fronte per trasformarle in depositi, mentre oggi sono prevalentemente adibite a negozi.
La realtà tranquilla della strada subì una vera e propria trasformazione a partire dal XX secolo, periodo in cui si intensifica il turismo sull’isola. Da questo momento in poi iniziano delle opere di riqualificazione della zona, ed è per questo che si parla della “prima fase d’oro” di Via Camerelle: nel 1845 nasce il famoso hotel Quisisana, le cui cucine inizialmente occupavano alcune camerelle affacciandosi sulla strada; successivamente vengono costruiti i primi negozietti, le botteghe, e un giardino meraviglioso al posto di uno spazio incolto.
Probabilmente il primo artigiano che rivoluzionò la relazione tra turismo e commercio nella strada fu Gennaro Canfora, il quale aprì un negozio di calzature di lusso fatte a mano e realizzate sul momento, lasciando ai turisti un grazioso ricordo di Capri.
The street experienced its second golden phase in the 1940s, at the turn of World War II. Soon the Quisisana Hotel was chosen as the headquarters of the Americans who arrived on the island after the landing in Sicily: from this time on, the Allies became real tourists, stimulating the ideas and initiatives of the islanders with their requests.
Questo periodo è stato decisivo per il futuro di Via Camerelle e dell’intera isola, la quale ormai si conferma tuttora come una delle principali mete del turismo di massa.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Don't miss out on your discount
Use the code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo