About this activity
L’Archivio Storico del Banco di Napoli è parte della Fondazione Banco di Napoli e si incontra al decumano maggiore, in Via dei Tribunali. Dal 2016 è anche sede del Cartastorie – Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e proprio qui potrai vivere un’esperienza unica nel suo genere.
Non a caso il Cartastorie è il museo più esoterico della città di Napoli, dove sono raccolte migliaia di storie di personaggi napoletani. Al suo interno sono custoditi 80 km di scaffalature con 17 milioni di nomi e migliaia di documenti bancari che ricostruiscono la storia del Mezzogiorno dal 1573 ad oggi.
Una delle leggende più note nella cultura napoletana è quella dello spiritello deforme che si muove tra gli antichi palazzi, il Munaciello. Questo personaggio avrebbe una doppia natura: sia gentile che dispettosa. La sua storia è narrata dalla grande autrice napoletana Matilde Serao che lo raffigura come il figlio deforme di due persone di ceto sociale troppo di distante che le persone allontanavano pensando che portasse sfortuna.
C’è poi chi pensava che il Munaciello fosse un pozzaro, cioè la persona che gestiva i pozzi, ma per altri si trattava di un demone. Durante la tua theatrical visit all’Archivio Storico sarai accompagnato proprio da un Munaciello, ma questo sarà buono e ti racconterà i segreti di un luogo così suggestivo.
Tour teatralizzato per le scuole
L’Archivio Storico del Banco di Napoli, con il suo museo Cartastorie, è ideale per le schools perché offre un’esperienza educativa coinvolgente. Attraverso documenti storici autentici e visite teatralizzate, gli studenti possono esplorare la storia del Mezzogiorno in modo interattivo, scoprendo anche leggende locali come quella del Munaciello. L’approccio dinamico del museo rende l’apprendimento divertente, stimolando curiosità e interesse per la storia e la cultura di Napoli.
Che aspetti? Acquista il tuo biglietto!
Reservation assistance
With Movery you always have a digital assistant at your side.
Before booking we are at your disposal to clarify any doubts, after booking we will send you all the partner's information with which you can define the last little details.
Don't worry until the experience is completed (and even during) our assistant will be there to resolve any unforeseen issues and clarify any doubts.
Activity's Location
Via dei Tribunali, no. 214, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
How to get there
How to reach the meeting point by car
From Piazza Garibaldi proceed along Via Mancini and Via della Maddalena. Turn right onto Via Annunziata and Via Postica Maddalena. Then take Via Santa Maria a Cancello, Via Colletta and continue on Via Muzy. On the corner with Via dei Tribunali there is the museum.
How to reach the meeting point by public transportation
From Piazza Garibaldi move to Corso Lucci and take the R2 bus. Get off at the Poerio stop on Corso Umberto I and continue on foot. Turn onto Via Falcone and right again onto Via Colletta and Via Muzy. Then reach the museum on the corner of Via dei Tribunali.
Esperienza unica e suggestiva