Starting from: 0 per person
2h
Italian
Unlimited
Lake
Suitable for children
Suitable for couples
Pets allowed
Parking available
Barrier-free
Language supports
Free access
È possibile prenotare un tour con una guida turistica privata chiamando il servizio di assistenza di Movery al numero 351.5585067
Si racconta che Eracle abbia creato la sottile lingua di terra che separa il Lago di Lucrino dal mare mentre trasportava i buoi di Gerione dall’isola Eritrea in Grecia.
The Lake Lucrino è un bacino naturale che in origine occupava una superficie molto più ampia, da Epitaph Point until Punta Caruso. It was part of the Portus Iulius, a military complex with a coastal pier connected to the sea by a canal created by the architect Cocceius around 37 BC.
Verso la fine del I sec. a.C. fu realizzato un canale navigabile comunicante con il Lake Avernus, sempre per esigenze di tipo militare. Il Lago d’Averno costituiva il bacino interno del porto mentre il Lago Lucrino collegato con il mare costituì il bacino esterno. Tutta l’area fu trasformata in un cantiere navale per rendere più agevoli approvvigionamenti e spostamenti.
Intorno al 100 a.C. Lucio Sergio Orata impiantò qui allevamenti intensivi di pesci, frutti di mare e ostriche.
Along the shores of this lake stood several busy spas, fed by springs of volcanic origin, typical of the Phlegraean Fields.
The beauty and wealth of this place made it a popular destination for the Roman ruling class; in fact, luxurious villas were built on its shores. This area, like all the Phlegraean Fields, è interessata dal Bradyseism, infatti intorno al X secolo il suolo si abbassò notevolmente sommergendo tutto e nei secoli successivi altri movimenti sismici portarono all’eruzione che creò Mount New, now home to a wonderful oasis.
Il nome proviene da lucrum, guadagno, poiché questo lago fu una miniera d’orio durante l’età romana grazie all’allevamento dei molluschi e alla pesca abbondante.
It is said that Agrippina Minor took refuge in a villa near the lake to escape her son Nero's assassins.
La prossimità con il Lake Avernus considerato la porta degli inferi, ha fatto sì che eventuali fenomeni inconsueti facessero sorgere leggende e favole. Virgil narra infatti di fenomeni di ebollizioni, probabilmente fuoriscite sulfuree tipiche della zona che allora davano a questo luogo un’atmosfera infernale.
C’è anche la testimonianza di Plinio che ci parla di una città Cimmera tra il lago di Lucrino e il lago d’Averno, e Stabone che precisa che i Cimmeri vivevano in case sotterranee collegate da gallerie, dove accoglievano anche gli stranieri che venivano qui per interrogare l’oracolo dei morti.
It seems that it was through the oracle that they derived part of their livelihood, perhaps through a consultation fee set by the king and most likely also by feeding on part of the meat of sacrificed animals.
Il lago di Lucrino è stato anche teatro di un racconto di Pliny the Elder riguardo ad un delfino che, all’epoca di Augusto entrò nel lago. Un bambino che era solito passare di là per andare a scuola lo notò e ogni giorno lo chiamava dandogli da mangiare la sua merenda. Fra i due nacque una grande amicizia, tanto che il delfino lo faceva montare in groppa per portarlo sul suo dorso fino a scuola. La loro amicizia durò per diversi anni, fino a quando un giorno il bambino non si ammalò e morì. Il delfino però continuava a venire ogni giorno nel luogo consueto ad attendere invano il suo amico, finendo per intristirsi sempre di più, fino a morire anche lui.
The theme of a child riding a dolphin was quite common throughout the Mediterranean, ma probabilmente Plinio volle localizzarlo nel lago Lucrino.
In ancient literature, Lucrinus is also found in Horace, Martial and Propertius.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Don't miss out on your discount
Use the code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo