A partir de: 0 une personne
2h
Anglais, italien
Illimité
Bâtiment historique
Convient aux enfants
Convient aux couples
Animaux admis
Parking disponible
Sans barrière
Soutien linguistique
Il costo del ticket è di 11€ a persona
Il costo del ticket è di 9€ fino a 13 anni, over 65, insegnanti
Il museo è aperto dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle 16:00
Il ticket è gratuito per under 5
L’accesso al museo è da Via IV Novembre 44 – Ercolano (NA)
Il Museo è accessibile a tutte le persone con mobilità ridotta o con carrozzine, e prevede l’esclusività nell’uso degli ascensori
Sono consentiti animali di piccola taglia al guinzaglio
Il servizio guardaroba non sarà disponibile
I bambini hanno più difficoltà ad approcciarsi alle realtà di Herculanum et Pompéi, risulta forse loro un po’ troppo complesso comprendere le dinamiche dell’eruzione del 79 d.C. e le sue conseguenze, come visitare stanze, botteghe e giardini guardando quei resti. Dunque come si fa per dare anche a loro la possibilità di avvicinarsi con coscienza a questa realtà storica? Semplice, li si porta al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano!
A pochi passi dagli scavi archeologici di Ercolano sorge il MAV, un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione, tra i più all’avanguardia in Italia.
Il museo sorge in un’area di 5000 mq su 3 livelli, ubicato nel cuore di Ercolano, in prossimità delle principali attrattive turistiche, come gli scaviles Miglio d’Oroles Parc national du Vésuve e molte altre. Al suo interno si trova uno spazio museale unico e straordinario: un percorso virtuale e interattivo dove vivere l’emozione di un sorprendente viaggio nel tempo fino ad un attimo prima che l’eruzione del 79 d.C. distruggesse la città di Ercolano, quella di Pompei e molte altre.
Oltre 70 installazioni multimediali restituiscono vita e splendore alle principali aree archeologiche di Pompéi, Herculanum, Baie, Stabia et Capri. Attraverso ricostruzioni scenografiche, ologrammi e interfacce visuali, sarete condotti in una dimensione virtuale, dove sperimentare in modo ludico ed interattivo le nuove opportunità che la tecnologia multimediale offre alla fruizione del patrimonio archeologico. Il MAV è un luogo didattico e conoscitivo, dove il reale e l’immaginario si incontrano per dare vita a nuove modalità di apprendimento e di intrattenimento.
Un museo perfetto soprattutto per bambini e ragazzi, perché la comunicazione è basata su video, percorsi visuali, ricostruzioni varie, che catturano la loro attenzione facendoli immergere tra gli splendori di quel passato nemmeno troppo lontano. Già il solo scendere le scale e il ritrovarsi in una grande stanza buia, illuminata solo dagli schermi, con rumori di sottofondo, li emoziona e cattura tutta la loro curiosità. Nelle stanze successive ci sono immagini e video che mostrano le piazze, le terme, il teatro, le domus e la sontuosa Villa dei Papiri. Si avvertono voci, musiche e persino i profumi dell’epoca. Forte impatto generato dal video Herculaneum 360, in cui ci si ritrova nell’antica Ercolano accompagnati da una guida d’eccezione: l’archeologo svizzero Karl Jacob Weber, e sul percorso si incontreranno personaggi storici tra strade e botteghe.
Quello che attira di più l’attenzione è il video in 3D che racconta cosa accadde in quel terribile giorno d’agosto del 79 d.C., la cui voce narrante è proprio quella del vulcano. Ci si ritrova in mezzo a colate di lava, pioggia di lapilli, nubi di cenere e sembra di rivivere quel catastrofico evento. Gli eventi sono stati ricostruiti in base alle lettere di Plinio il Giovane indirizzate allo storico Tacito.
Nel 2003, il Comune di Ercolano e la Provincia di Napoli hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’ex edificio scolastico Iaccarino di Ercolano, destinandolo a sede del MAV, composto da scenografie in realtà virtuale sulla storia dei luoghi del napoletano. A maggio 2005 la Provincia di Napoli e il Comune di Ercolano hanno costituito la Fondazione C.I.V.E.S. per la gestione del MAV e dei servizi culturali connessi. Il MAV è stato inaugurato il 9 luglio 2008. A maggio 2009 la Regione Campania ha aderito alla Fondazione C.I.V.E.S.
Avec Movery, vous avez toujours un assistant numérique à vos côtés. Avant de réserver nous sommes à votre disposition pour clarifier tout doute, après la réservation nous vous enverrons toutes les informations du partenaire avec lesquelles vous pourrez définir les derniers petits détails. Ne vous inquiétez pas jusqu'à la fin de l'expérience (et même pendant), notre assistant sera là pour résoudre tout problème imprévu et clarifier tout doute.
Ne manquez pas votre réduction
Utilisez le code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo