Informazioni su questo tour
Così come Forcella e i Quartieri Spagnoli, il Rione Sanità è spesso additato come un sobborgo di Napoli pericoloso e malfamato, ma la realtà è che questa zona ha tantissimo da offrire ai turisti italiani e stranieri. Infatti, è un quartiere estremamente vivace ed è qui che si può davvero cogliere l’anima della cultura e dell’arte napoletana. Quindi perché non acquistare un’escursione guidata nel Rione Sanità?
Quest’ultimo è stato costruito alla fine del XVI secolo a ridosso di un vallone fuori le mura della città ed era impiegato come luogo per le sepolture. Il riferimento alla sanità del nome si riferisce alla salubrità dell’area in quanto all’epoca era pressocché incontaminata e si segnalavano diverse guarigioni miracolose all’interno delle sue catacombe.
Il Rione Sanità è situato a nord del centro storico di Napoli, nei pressi della collina di Capodimonte. Il tour a piedi comincia da Porta San Gennaro a Via Foria che in passato era il solo punto di ingresso dal versante nord della città. Da qui si continua su Via Vergini, stradina affollata di bancarelle e piccoli negozi, per poi giungere a Piazza Sanità, dove si potranno vedere le opere di street art di Francisco Bosoletti e Tono Cruz.
A seguire vedrai anche la Basilica di Santa Maria alla Sanità, eretta agli inizi del XVII secolo sopra le catacombe di San Gaudioso. Non può mancare poi un salto alla Casa di Totò che incontrerai in Via Santa Maria Antesaecula. Qui si trova il luogo esatto nel quale è nato nel 1898 Antonio De Curtis, anche noto come Totò. È facile da riconoscere in quanto l’edificio presenta uno splendido ritratto dell’attore fatto da Fabio Borrelli, famoso disegnatore e tatuatore. In zona troverai anche la pizzeria Concettina ai Tre Santi, dove potrai assaggiare la sua eccezionale pizza napoletana. Potrai mangiare qui sia prima che dopo il tour, a tua discrezione.
Infine, il tour prosegue verso il Palazzo dello Spagnuolo, così detto perché nel XIX secolo apparteneva ad una famiglia nobile spagnola. Se anche tu non vedi l’ora di immergerti tra le bellezze del Rione Sanità non ti resta che prenotare l’esperienza!
Assistenza alla prenotazione
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco.
Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli.
Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.