A Napoli il Capodanno in piazza è un’esperienza molto sentita e coinvolgente che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la provincia. Il fulcro dei festeggiamenti è quasi sempre Piazza del Plebiscito, dove viene organizzato il grande concerto gratuito di San Silvestro. Fin dalla sera la piazza si riempie di gente di tutte le età, pronta ad aspettare la mezzanotte tra musica dal vivo, ospiti famosi e un’atmosfera carica di energia. Il concerto accompagna il pubblico fino al conto alla rovescia e al brindisi, trasformando uno dei luoghi simbolo della città in una vera festa collettiva.

Lo spettacolo musicale si terrà la sera del 31 dicembre a partire dalle 21:00 e proseguirà fino alle prime ore del 1° gennaio. Sul grande palco allestito in piazza si esibiranno artisti italiani di primo piano, con Elodie come protagonista principale della serata. Con lei sul palco sono attesi altri grandi nomi come Serena Brancale, Lda, Sal Da Vinci e Gigi Finizio. Il programma è curato artisticamente da Gianni Simioli e punta ad accompagnare il pubblico verso il nuovo anno con tanta musica live.

Dopo la mezzanotte, i festeggiamenti non si fermano. Infatti, moltissimi si spostano verso il Lungomare Caracciolo che diventa una lunga festa a cielo aperto. Tra Piazza Vittoria, Via Partenope e la Rotonda Diaz ci saranno dj set, musica e balli, con il mare e il Vesuvio sullo sfondo. Il nome più atteso è quello di Claudio Cecchetto, talent scout, produttore e dj che ha fatto ballare generazioni intere.

Cecchetto sarà in console dopo la mezzanotte per un ritorno alla musica delle feste di piazza, con dischi che hanno fatto la storia musicale in Italia. Insieme a Cecchetto ci saranno anche Janice RobinsonNostalgia ’90, Kenny Dope Gonzalez, Gigi Soriani, DJ Spen, Simone Cavagnuolo, Giovanni D’Apuleo, Gianluca Fiore e Paolo e Massimo Generale.

Per assicurare lo svolgimento degli eventi in tranquillità il Comune ha attivato un importante dispositivo di sicurezza e le strade saranno presidiate dalle forze dell’ordine per evitare incidenti. Anche i mezzi di trasporto saranno attivi quasi tutta la notte per permettere alle persone di muoversi liberamente in città.

Capodanno a Procida e Ischia

A Procida il Capodanno ha un sapore tutto suo in quanto non è una grande metropoli, ma un’isola affascinante e pittoresca nel Golfo di Napoli, dove la festa si vive con un mix di musica, intrattenimento e splendidi panorami sul mare che rendono speciale la notte del 31 dicembre. Tradizionalmente il cuore dei festeggiamenti di Capodanno a Procida è Marina Grande, il porto e centro più vivace dell’isola. Qui, come negli anni precedenti, la sera del 31 dicembre si organizzano eventi con musica dal vivo e spettacoli per tutte le età. Dopo il brindisi di mezzanotte ci sono spesso dj set e silent disco per continuare la festa fino a notte fonda.

Anche a Ischia, l’isola verde nel Golfo di Napoli, il Capodanno è un momento molto atteso dagli abitanti. Come ogni anno, la gran parte della movida ischitana si ritrova in Piazza Antica Regia intorno alle 22:00 per il consueto Veglione in Piazza. Tra musica e ballo, si attenderà tutti insieme la mezzanotte. Quest’anno la novità è il Gran Veglione di Capodanno che si svolgerà a Forio e che vedrà la partecipazione di Dj Giorgio Prezioso di Radio DeeJay.

Potrebbe interessarti

Esperienze uniche a Napoli: contatta Movery

Se sei a Napoli e vuoi vivere esperienze uniche tra arte, cultura e panorami mozzafiato, visita il sito Movery.it per scoprire tutte le attività disponibili. Per informazioni o prenotazioni puoi chiamarci al 351.5585067 oppure scrivere una mail a info@movery.it: il nostro team sarà felice di aiutarti a organizzare il tuo tour ideale in città e nei dintorni.