Regala movery

Il Lago di Miseno e la villa comunale di Bacoli

Via Miseno 10, 80070, Bacoli

Ora aperto
Durata

30minuti

Le lingue

English, Italiano

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Lago

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Cose importanti da sapere

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Biglietti e scontistica

  • Accesso libero

Facilitazioni

  • In villa è presente un'area verde per gli animali

  • Il parcheggio è a pagamento con ticket

Informazioni sul tour

  • E' possibile prenotare il servizio di guida turistica chiamando al numero di assistenza movery al 351.5585067

  • La visita guidata è su prenotazione ed è disponibile in lingua italiana e inglese

Limitazioni

  • Gli animali possono accedere se muniti di museruola e guinzaglio

Informazioni su questa attività

Nel comune di Bacoli, situato tra Monte di Procida e Miliscola, c’è un piccolo lago costiero, il Lago Miseno.

Occupa un antico cratere vulcanico, alimentato dalle acque del mare da due foci: una nella Baia di Miseno e l’altra in prossimità di Miliscola. Proprio per le sue caratteristiche acque saline, il lago salmastro è chiamato anche Maremorto ed è utilizzato per l’allevamento dei mitili, le cosiddette Cozze di Miseno, frutti di mare pregiati dalle qualità straordinarie acquistati dai ristoranti dagli allevamenti della zona, molto apprezzati nel Lazio e in Toscana.

Perché visitare il Lago di Miseno

Il lago costiero di Miseno si estende per circa 48 ettari. Non è raro vedere tra le acque del lago, barchette di pescatori con canne da pesca e lenze oppure curiosi cormorani che approfittano per riposare sulle stesse barche quando sono incustodite.

A metà del percorso è stato ripristinato il collegamento con le spiagge di Miliscola per chi vuole fare un tuffo in mare prima di proseguire la passeggiata. Sulle sponde del lago si possono trascorrere piacevoli mattinate o spettacolari tramonti ma non solo.

Molti sfruttano il perimetro del lago e la sua pista ciclabile per fare jogging o per godere di una bella passeggiata nelle giornate soleggiate. Altri, invece, per ammirare il panorama tranquillo e rilassarsi, si soffermano sulle panchine della villa comunale che segue un lato del lago, caratterizzata dai giardini alberati.

Inoltrandoti nella villa puoi giocare con i bambini sulle giostre o fermarti a chiacchierare in compagnia sui gradoni della “piazza centrale”, dove spesso viene anche montato un palco per gli eventi o le sagre in quanto molto spaziosa.

All’ingresso della villa, invece, c’è il Chioschetto del Lago, lo storico chiosco di gelati di Bacoli (non puoi lasciare la villa senza prima aver fatto tappa qui!).

Di sera l’illuminazione consente di passeggiare nei giardini, mentre molti sono i locali che offrono soste dove potersi riunire tra amici, in coppia o famiglia in una piacevole location. Molto suggestivo ed insolito, inoltre, è un locale-imbarcazione che si sposta al centro del lago.

Passeggiando incontrerai anche una graziosa fontana di Nettuno, il luogo d’incontro preferito dai cittadini.

Il Lago Miseno può essere visitato da tutti: grandi e piccini, è un ecosistema di grande interesse ambientale.

Apertura del percorso ciclo-pedonale “Cinque Lenze”

All’inizio del 2021, dopo 80 anni, è stata riaperta un’ex area militare adesso inaugurata come percorso ciclo-pedonale sul Lago Miseno, accessibile direttamente dalla classica pista ciclabile. Mai sfruttato a causa di una discarica, questo parco pubblico prevede 500 metri di passeggiata nella natura in cui sono presenti i precedenti capannoni militari, e offre la possibilità di allungare il percorso già previsto.

Risultato di un progetto di rivalorizzazione del territorio bacolese, è un’idea sicuramente apprezzata non solo dai cittadini, ma anche da tutti gli amanti delle passeggiate all’aria aperta.

Curiosità e storia del Lago di Miseno

Il Lago di Miseno prende il nome da un personaggio della mitologia italica. Nell’Eneide di Virgilio, infatti, si narra del trombettiere dell’esercito troiano, di nome Miseno, che annega tra le onde del mare antistanti il lago.

Enea, ritrovato il corpo, lo seppellisce sotto un promontorio che da esso prende il nome di Capo Miseno. In epoca romana il lago fungeva da cantiere navale, trovandosi poco distante dal porto vero e proprio. Il complesso era identificato, infatti, come porto di Misenum.

Posizione dell'attività

Via Miseno 10, 80070, Bacoli

Come arrivare

Raggiungi il Lago di Miseno con i mezzi pubblici

Da Napoli è possibile raggiungere il Lago di Miseno con la linea 2 metropolitana che collega Piazza Garibaldi a Montesanto. Da qui, attraverso la Cumana si giunge direttamente alla stazione di Bacoli da cui si può raggiungere il Lago, con una passeggiata di un quarto d’ora.

Raggiungi il Lago di Miseno con l'auto

Si raggiunge facilmente con il proprio mezzo di trasporto prendendo l’autostrada A56 per Corso Malta. Imboccare, poi la Tangenziale in direzione Pozzuoli, uscita 13. Superate via Montenuovo, Via Arco Felice e Via Cuma, fino alla tua destinazione a Bacoli.

Recensioni

0/5
Non recensito
( 0 recensioni )
Eccellente
0
Molto Buono
0
Media
0
Scadente
0
Terribile
0
0 recensioni su questa attività

Potrebbe interessarti