Benevento

Conosciuta ai più come la città della streghe, Benevento è una località ricca di storia e cultura. Inizialmente chiamata Maloenton dai Sanniti, in latino Maleventum, quando venne conquistata dai romani fu ribattezzata Beneventum, per sostituire il vecchio nome considerato funesto.

Sei un appassionato di storia? Benevento è ricca di monumenti antichi come l'Arco di Traiano, eretto per celebrare il prolungamento della Via Appia e il Teatro Romano, voluto dall'Imperatore Adriano. Anche la Chiesa di Santa Sofia con i suoi affreschi e il Museo del Sannio meritano una visita.

Amante dello shopping? Nel centro storico si trovano boutique con le grandi firme ma anche piccoli negozi. Non mancano locali dove svagarsi in compagnia tutto l'anno.

Benevento è famosa anche per le sue eccellenze eno-gastronomiche: i vini pregiati come l'aglianico e il falanghina ma anche il liquore Strega, prodotto dalla Famiglia Alberti sin dal 1860.

Vicino all'antica Maleventum troviamo anche Sant'Agata de' Goti, uno dei borghi più belli della zona e il Lago di Telese, poco lontano dalle terme omonime. Da non dimenticare è il Parco del Grassano a San Salvatore Telesino, un parco naturalistico vicino a Telese Terme, perfetto per gli amanti della natura.

Luoghi da scoprire

Dove dormire

Gustare prodotti tipici

Tour e passeggiate

Esperienze da vivere

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Lascia la tua email e ricevi aggiornamenti sulle nuove proposte di viaggio.