Associati a Movery

Il borgo di Terra Murata a Procida

Via Terra Murata, 80079, Procida

A partire da: 0 a persona

0 / 5 Non recensito (0 Recensioni)

Ora aperto
Durata

1h

Le lingue

Italiano

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Borgo

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Cose importanti da sapere

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Biglietti e scontistica

  • E' possibile fare il tour con guida turistica privata. Per altre informazioni contattare il numero di assistenza movery 351.5585067

Informazioni su questa attività

Il borgo di Terra Murata, antico centro medievale costruito sul punto più alto dell’isola di Procida, è un’antica cittadella medievale costruita su un costone tufaceo a circa 90 metri sul mare.

Per accedere al borgo Terra Murata bisogna percorrere una salita abbastanza ripida e attraversare antichi portali che erano gli antichi punti d’ingresso: la Porta di Ferro e la Porta di Mezz’Omo.

Storia del borgo di Terra Murata

Il borgo di Terra Murata fu il primo nucleo abitativo dell’isola di Procida. Deve il suo nome alle case addossate l’una all’altra che sembrano formare quasi un muro attraversato solo da vicoli molto stretti.

Il borgo fu costruito così per difendersi dalle invasioni dei saraceni, e dai pirati come il famigerato “Barbarossa” o il Corsaro Dragut, che nel 1544 attaccarono l’isola.

Nel XVI secolo, il cardinale Innico d’Avalos d’Aragona fece fortificare il borgo e fu costruito il Palazzo d’Avalos come protezione dall’attacco dei pirati. Da notare è come la facciata da sul mare abbia un aspetto austero e imponente, mentre quella che guarda sul borgo di Marina della Corricella è più sfumata e gentile.

Perché visitare il Borgo di Terra Murata

Non si può visitare Procida senza vedere Terra Murata. La scelta migliore è visitare il borgo a piedi, per poter osservare il meraviglioso panorama del Golfo di Napoli. Da non perdere è il Palazzo d’Avalos, inizialmente dimora difensiva poi divenuto un carcere.

Curiosità sul Borgo di Terra Murata

Prima di Terra Murata, questo borgo era chiamato Terra Casata, poiché era l’unico punto abitato dell’isola, riparo per eccellenza perché si trovava sulla parte alta dell’isola, accessibile attraverso la porta di Mezz’Omo e dal ponte levatoio.

Con la fortificazione del borgo da parte del cardinale d’Avalos, Terra Casata divenne Terra Murata cioè “terra cinta di mura”, il cui unico accesso era la Porta di Ferro.

Assistenza alla prenotazione

Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.

Stai cercado qualcosa di diverso o un preventivo personalizzato? Contattaci



    Posizione dell'attività

    Via Terra Murata, 80079, Procida

    Come arrivare

    Raggiungere il Borgo di Terra Murata con i mezzi pubblici

    Da Napoli è possibile raggiungere il borgo di Terra Murata tramite i traghetti che partono dal porto di Pozzuoli o dal Molo Beverello a Napoli verso l’isola di Procida. Da qui si raggiunge il borgo dopo circa 20 minuti a piedi.

    Raggiungere il Borgo di Terra Murata con l'auto

    Non è possibile raggiungere il borgo di Terra Murata con l'auto.  

    Recensioni

    0/5
    Non recensito
    (0 recensioni)
    Eccellente
    0
    Molto Buono
    0
    Media
    0
    Scadente
    0
    Terribile
    0
    0 recensioni su questa attività

    Potrebbe interessarti

    Consent Management Platform by Real Cookie Banner