A partire da: 0 a persona
1h
English, Italiano
Illimitato
Spiaggia attrezzata
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
Accesso libero
A pochi passi dal centro storico di Sorrento, sorge il piccolo Borgo antico di Marina Grande. Seppur vicino, questo borgo è totalmente diverso dal centro città. Le stradine affollate e rumorose, con negozi di souvenir, turisti e ristoranti dall’aria sfarzosa si contrappongono di netto all’atmosfera che regala questo piccolo e meraviglioso borgo marinaro, che è invece silenzioso e ricco di colori, storia e tradizione.
Il delizioso borgo di pescatori di Marina Grande non può che essere una tappa preferenziale in un tour nella bella Penisola Sorrentina.
L’accesso è consentito anche dall’Antica porta del borgo, costruita nel XV secolo con blocchi di tufo e pietra calcarea. La porta medievale era a suo tempo, l’unico accesso. Oggi si può accedere al borgo anche in altri modi, ma questo resta sicuramente il più suggestivo. Un doppio arco costruito con blocchi squadrati e tutti uguali tra loro, definisce questa porta “isodoma” ed è l’evidente prova dell’influenza greca nelle tecniche di costruzione. Il Borgo si affaccia sulla baia di Marina Grande che è una bella spiaggia molto frequentata nei mesi estivi. Di sera le luci del golfo rendono questa passeggiata davvero romantica. Vicoletti e ristorantini tipici ne fanno un luogo perfetto per gli innamorati ma è molto gradevole passeggiarci anche di mattina quando si possono ammirare al meglio i colori allegri delle case dei pescatori.
La tradizione marittima locale ha le sue origini proprio in questo borgo marinaro dove è nato il famoso Gozzo Sorrentino. La piccola imbarcazione a remi con vela latina possiede aguzze poppa e prua, misurate ancora in palmi napoletani (che corrispondono circa a 26,4 centimetri). Un tempo Marina Grande era la sede principale dei cantieri navali da dove provenivano i gozzi. Oggi la produzione si è spostata in luoghi più industrializzati ciò nonostante Marina Grande resta la culla di questa cultura marinara.
Per arrivare a Marina Grande è consigliabile utilizzare il percorso pedonale per poter ammirare i punti di interesse e il bel panorama del posto. Lungo il percorso si passa attraverso antichi passaggi stretti tra le case per poi affacciarsi sul mare e poi sul bel borgo. Tuttavia non bisogna dimenticarsi di visitare la Porta medievale del Borgo.
Si racconta che la notte del 13 giugno del 1558, i pirati saraceni riuscirono ad entrare nella Penisola Sorrentina per mezzo della Porta medievale, grazie alla complicità di un servo traditore. I pirati portarono morte e distruzione saccheggiando ogni bene.
Gran parte delle scene dello storico film “Pane, Amore e Fantasia” furono girate a Marina Grande. Ancora oggi i luoghi emblematici sono segnalati da cartelli indicativi.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo