Associated to Movery

Miseno: the Dragonara Cave

Via Dragonara 48, 80070, Bacoli

Starting from: 0 per person

0 / 5 Not Rated (0 Reviews)

Ora aperto
Duration

30minutes

Languages

English, Italian

Participants

Unlimited

Type

Archaeological Area

img attribute

Suitable for children

img attribute

Suitable for couples

img attribute

Pets allowed

img attribute

Parking available

img attribute

Barrier-free

img attribute

Language supports

Important things to know

Services included

  • Exclusive Movery money back guarantee
  • Tourist assistance service included
  • Instant ticket delivery
  • Tickets are accepted on smartphones

Tickets and discounts

  • Free access but by reservation

Structure information

  • È possibile prenotare un tour con una guida turistica privata chiamando il servizio di assistenza di Movery al numero 351.5585067

  • Guide available in English and Italian

Limitations

  • Disabled persons in wheelchairs cannot access

  • Animals are not allowed

About this activity

La Grotta della Dragonara è una antica cisterna di età augustea, se sei alla ricerca di un luogo ricco di storia e suggestione non puoi perderti questa grotta artificiale. La Dragonara è scavata nel promontorio tufaceo che scende a strapiombo sulla spiaggia di Capo Miseno. Visitando la Grotta di Miseno, noterai inizialmente una volta a botte, suddivisa in cinque navate irregolari da file di pilastri tufacei e rivestita di cocciopesto, un tipico intonaco idraulico impermeabilizzante.

Osservando vedrai aprirsi nella volta tre lucernari dotati di gradini: costituivano, un tempo, l’accesso alla cisterna stessa. La grotta è posta sulla parte più estrema della spiaggia ed è rivolta verso la meravigliosa isola di Procida.

Perché visitare la Grotta della Dragonara

Thanks to its side tunnels that seem to intertwine with each other, the Cave takes on a very distinctive appearance: it resembles a real labyrinth. To get to the Dragonara Cave you will have to cross the Miseno beach. La cisterna è ancora piena d’acqua quindi bisogna attraversare un ponte sospeso. Le pareti sono illuminate da poche lampade che creano un effetto molto suggestivo. Il gioco delle fievoli luci e la presenza dell’acqua sottostante, rende questo luogo davvero unico e tra le bellezze da non perdere che ci offrono i Campi Flegrei.

Le cose più importanti da sapere sulla Grotta della Dragonara di Miseno

Scavi effettuati anni fa hanno portato alla luce dei resti, mal conservati, di un ninfeo. Si tratta di un piccolo edificio sacro che veniva posto nei pressi di fontane o sorgenti d’acqua dolce e dedicato ad una ninfa. Avvertirai subito l’umidità: l’ambiente si presenta molto umido a causa dell’acqua stagnante.

Curiosità sulla Grotta della Dragonara di Miseno

Saraceni e romani hanno utilizzato il bacino d’acqua della cisterna per approvvigionare le flotte ma non è da escludere un ipotetico utilizzo privato: vicino alla Grotta della Dragonara sorgono, infatti, la villa marittima di Lucullo e la Piscina Mirabile, cisterna più grande e di capienza maggiore che canalizzava funzionalmente le acque del Serino.

During the Middle Ages, however, this cistern was identified as the Fennel Bath, due to the surrounding abundant cultivation of the vegetable, or it may also have been used as a burial site.

Reservation assistance

Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.

Looking for something different or a custom quote? Contact us



    Activity's Location

    Via Dragonara 48, 80070, Bacoli

    How to get there

    Reach the Dragonara Cave of Miseno by public transportation

    Da Napoli è possibile raggiungere la Grotta della Dragonara di Miseno con la linea 2 metropolitana che collega Piazza Garibaldi a Montesanto. Da qui, attraverso la Cumana si giunge a Torregaveta da dove si può usufruire di un servizio su gomma per Bacoli. Scendere nei pressi della Villa comunale di Bacoli che dista una mezz'€™ora di cammino.

    Reach the Dragonara Cave of Miseno by car

    Si raggiunge facilmente con il proprio mezzo di trasporto prendendo l'€™autostrada A56 da Piazza Garibaldi e Corso Malta. Imboccare, poi la Tangenziale per Pozzuoli, uscita 14, proseguendo per Montenuovo, Licola Patria a Pozzuoli. Superate le località di Baia e Miliscola, bisogna proseguire per Miseno e raggiungere, così la spiaggia di Capo Miseno.

    Reviews

    0/5
    Not Rated
    (0 Reviews)
    Excellent
    0
    Very good
    0
    Average
    0
    Poor
    0
    Terrible
    0
    0 reviews for this activity

    You might be interested

    Consent Management Platform by Real Cookie Banner