Give Movery

San Gregorio Armeno: the street of nativity scenes in the heart of Naples

Via S.Gregorio Armeno 1, 80138, Naples

Ora aperto
Duration

30minutes

Languages

English, Francais, Italiano

Participants

Unlimited

Type

Road

img attribute

Suitable for children

img attribute

Suitable for couples

img attribute

Pets allowed

img attribute

Parking available

img attribute

Barrier-free

img attribute

Language supports

Important things to know

Services included

  • Exclusive Movery money back guarantee
  • Tourist assistance service included
  • Instant ticket delivery
  • Tickets are accepted on smartphones

Tickets and discounts

  • Free access

Facilitations

  • Accessible to people with disabilities in wheelchairs

  • Parking available for a fee and secured

Tour information

  • You can book a tour with a private tour guide by calling Movery's service department at 351.5585067

  • Guida disponibile in lingua inglese, francese e italiana

Limitations

  • Animals may enter if muzzled and leashed

About this activity

The nativity tradition of San Gregorio Armeno has a remote origin: in the street in classical times there was a temple dedicated to the goddess Ceres, to whom citizens offered as votive offerings small terracotta figurines, made in nearby workshops. The birth of the neapolitan nativity scene è naturalmente molto più tarda, risalendo alla fine del Settecento. Oggi, questa famosa strada di Napoli, raccoglie una tradizione ancora viva e profondamente condivisa dal popolo napoletano.

‘O presepe! L’addore d’ ‘a colla ‘e pesce, ‘o suvero pe’ fa’ ‘e muntagne, ‘a farina pe’ fa’ ‘a neve…”

Luciano De Crescenzo, Così parlò Bellavista.

Perché visitare San Gregorio Armeno

Le botteghe dei maestri del presepe sono aperte tutto l’anno. L’atmosfera di San Gregorio Armeno comincia a riscaldarsi a novembre, ma è dicembre il mese in cui la strada è gremita di gente ad ogni ora del giorno fino a tarda sera.

Oggi Via San Gregorio Armeno è nota in tutto il mondo come la strada dei presepi. Coloratissime e antichissime, le botteghe artigianali, da quelle storiche dei noti maestri pastorai come Ferrigno, Di Virgilio, i Capuano, Giannotti, Gambardella, a quelle più recenti, sfilano l’una di fronte l’altra sfoggiando i capolavori dell‘arte presepiale napoletana. Rigorosamente fatti a mano e in terracotta, i pastori di San Gregorio Armeno sono dipinti ad arte in ogni minimo dettaglio e vestiti di abiti cuciti a mano. Passeggiando e osservando le varie botteghe e i piccoli negozi, si respira un’atmosfera magica in cui le tradizioni e lo spirito natalizio sopravvivono intatti al caos frenetico della città in continuo cambiamento.

Ormai, fanno parte della tradizione presepiale anche diversi personaggi dello spettacolo, i politici, i calciatori e persino il Papa, animando la competizione tra gli artigiani per chi crea la statuina più bella, veritiera, che avrà più successo. È possibile passeggiare per San Gregorio Armeno e osservare i mastri di bottega a lavoro, mentre modellano la terracotta o ultimano le rifiniture dei loro pastori.

Le cose più importanti da sapere su San Gregorio Armeno

Le esposizioni vere e proprie cominciano nel periodo attorno alle festività natalizie, solitamente dagli inizi di novembre al 6 gennaio.La strada, che popolarmente è chiamata San Liguoro, turns out to be one of the typical constrictions of Greek urban architecture that characterizes the entire ancient center of Naples.

Here stands the historic church of San Gregorio Armeno founded around 930 on the foundations of the ancient temple of Ceres, but it was not until 1205 that the church was named after the saint of the same name. Typical of Via San Gregorio Armeno è il sontuoso campanile dell’omonima chiesa che si affaccia sulla strada, il quale si innalza sopra il livello della stessa. Il campanile funge da cavalcavia di connessione tra i due conventi (chiesa e monastero) dedicate a san Gregorio Armeno.

Lungo la strada, salendo dal decumano inferiore a quello maggiore, vi sono prima la chiesa di San Gregorio Armeno, edificata intorno al X secolo, e poi, poco più sopra, con ingresso separato rispetto all’edificio religioso, il relativo chiostro.

Activity's Location

Via S.Gregorio Armeno 1, 80138, Naples

How to get there

Reach San Gregorio Armeno by public transportation

Da Piazza Garibaldi prendi la metro linea 1 in direzione Piscinola e scendi alla fermata Università. Percorri poi a piedi per circa 900m Via Mezzocannone, svoltando su Piazzetta Nilo e continuando su Via San Biagio Dei Librai. Svoltando a sinistra ti ritroverai su Via San Gregorio Armeno.

Reach San Gregorio Armeno by car

Da Piazza Garibaldi guida in direzione Corso Umberto I e poi Via Miroballo al Pendino. Continua su Via Miroballo al Pendino e poi prendi Via Grande Archivio in direzione di Piazzetta Giustino Fortunato/Vico Nuovo ai Librai. Si rammenta che alcune strade sono soggette a pedaggio.

Reviews

0/5
Not Rated
(0 Reviews)
Excellent
0
Very good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0
0 reviews for this activity

You might be interested