Noto centro turistico della provincia di Brindisi, Ostuni sorge su tre piccoli colli nella Valle d’Itria. Conosciuta come la Città Bianca, può vantare uno splendido borgo medievale, pieno di stradine ed abitazioni bianche, in un fitto labirinto che ricorda vagamente una casbah araba. La città vecchia è chiamata “la terra” per distinguerla dalla zona marina.
L’aspetto più magico di Ostuni è legato appunto alla caratteristica colorazione bianca della pittura a calce delle case del centro storico, un’usanza ancora in voga oggi tra i residenti. Qui si può ammirare la Concattedrale costruita nel XV secolo in stile romanico-gotico. Passeggiando lungo Via Cattedrale c’è poi l’ex Monastero Carmelitano che ospita il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, dove è possibile vedere il calco di Delia, una donna incinta vissuta circa 25.000 anni fa.
Invece a Piazza Beato Giovanni Paolo II sono situati monumenti storici come il Palazzo Vescovile e il Vecchio Seminario, legati tra loro dal bellissimo Arco Scoppa. Molto interessante è pure il Palazzo dell’Episcopio, dove c’è il Museo Diocesano che espone l’importante patrimonio artistico di Ostuni.
Altre chiese e palazzi nobiliari sono dislocati nella città vecchia raccolta tra le mura aragonesi, segnalate da Porta San Demetrio e Porta Nova. La zona agricola di Ostuni è poi popolata da tante masserie, alcune delle quali trasformate in resort di lusso e agriturismi. Tra quelle più famose ci sono Santa Caterina, Lo Spagnuolo e Masseria Cappuccini.
Don't miss out on your discount
Use the code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo