La Festa di Sant’Anna è uno dei momenti più attesi e solenni sull’isola di Ischia che si svolge ogni anno il 26 luglio. Questa celebrazione si tiene da circa un secolo secondo antichi rituali che si ripetono inesorabili e immutabili.

Le origini della Festa di Sant'Anna

La festa sarebbe nata dall’abitudine delle donne incinte di camminare in processione con l’icona della santa che veniva esposta in una cappella della baia di Cartaromana. A fare compagnia alle future madri c’era un corteo di imbarcazioni decorate con fiori.

Negli anni Trenta un gruppo di giovani dell’isola notano questo rituale che si accompagnava ad una ricca cena nella quale si consumavano coniglio e altre prelibatezze ischitane. I ragazzi hanno deciso quindi di festeggiare ogni 26 luglio, permettendo anche alle barche di muoversi in processione.

Potrebbe interessarti

Tour in barca per la festa di Sant'Anna

Se dunque vuoi godere della magia di questa antica tradizione, non ti resta che prenotare un tour in barca a Ischia a Sant’Anna. A bordo di un elegante imbarcazione farai un piccolo aperitivo mentre navighi nel Golfo di Napoli e potrai ammirare i fuochi del Castello Aragonese di Ischia.

Quindi farai una cena leggera a base di focaccia, fresella, frutta e piccola pasticceria. Quindi potrai vedere i riti della festa di Sant’Anna direttamente dal mare.

Che aspetti? Vieni con noi a conoscere una delle tradizioni più caratteristiche di Ischia!