Portici c'est une ville sur les pentes du Vésuve qui vaut vraiment le détour. Célèbre pour être le siège du premier chemin de fer italien : le Naples-Portici, maintenant Musée national ferroviaire de Pietrarsa, dove sono custodite una cinquantina di locomotive storiche.
Portici è luogo di residenze storiche risalenti al XVIII secolo e soprattutto della Palais de Portici qui était la demeure des Bourbons. Outre le Jardin Botanique hébergé par le palais royal, qui abrite aujourd'hui le Faculté d'Agriculture della Federico II di Napoli, Portici offre lo spettacolo naturale della vista del Golfo e sul Vesuvio.
Dal porto del Granatello, luogo della movida porticese con i suoi bar in riva al mare, si può ammirare il Vesuvio che si staglia alle spalle della stazione e delle rovine di Villa d'Elboeuf. Ci si trova al centro del Golfo di Napoli ed è possibile ammirare Napoli con Posillipo, Mergellina e San Martino. Le isole di Ischia e Capri fanno da sfondo alle variopinte barche dei pescatori.
Affacciandosi alla fine della passeggiata sul molo, volgendo lo sguardo a sinistra, in lontananza si intravede la meravigliosa Sorrente.
Portici è poco distante da Napoli e arrivare qui è semplice: la città è ben collegata tramite la Circumvesuviana e tramite la linea 2, la fermata di Pietrarsa offre una fantastica vista sul Granatello.
Ne manquez pas votre réduction
Utilisez le code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo