Alberobello
Alberobello è uno dei borghi più belli e spettacolari della Puglia. Con poco più di 10.000 abitanti, appartiene alla città metropolitana di Bari ed è famosa nel mondo per le sue tipiche costruzioni, i trulli, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.
La città si trova nella cosiddetta Murgia dei Trulli ed è riconoscibile per il suo profilo pittoresco composto da questi particolari edifici dai tetti a cono realizzati in pietra a secco ed imbiancati con calce viva. Simboli zodiacali, croci e cuori trafitti fanno da decorazione ad ogni tetto. La gran parte dei trulli si possono osservare nel Quartier Monti che ne accoglie più di 1000. Molto pittoresco è pure Rione Aia Piccola, dove c’è Casa Pezzolla, un nucleo di 15 trulli comunicanti tra loro convertiti nel Museo del Territorio. Altrettanto interessante è poi il Trullo Sovrano che ospita concerti e spettacoli.
Ad Alberobello anche le chiese hanno la forma di trullo, come la Chiesa di Sant’Antonio, riconoscibile per la cupola di oltre 20 metri. Imperdibile è pure la Basilique mineure des Saints Médicis, all’interno della quale sono visibili immagini della Madonna del Loreto e dei Santi Cosma e Damiano. Infine, Piazza del Popolo è la parte più moderna del centro di Alberobello, al cui centro svetta il Monumento ai Caduti e dove si può incontrare il Palazzo Comunale del paese.