Regala movery

Alberobello

Alberobello

Alberobello è uno dei borghi più belli e spettacolari della Puglia. Con poco più di 10.000 abitanti, appartiene alla città metropolitana di Bari ed è famosa nel mondo per le sue tipiche costruzioni, i trulli, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.
La città si trova nella cosiddetta Murgia dei Trulli ed è riconoscibile per il suo profilo pittoresco composto da questi particolari edifici dai tetti a cono realizzati in pietra a secco ed imbiancati con calce viva. Simboli zodiacali, croci e cuori trafitti fanno da decorazione ad ogni tetto. La gran parte dei trulli si possono osservare nel Rione Monti che ne accoglie più di 1000. Molto pittoresco è pure Rione Aia Piccola, dove c’è Casa Pezzolla, un nucleo di 15 trulli comunicanti tra loro convertiti nel Museo del Territorio. Altrettanto interessante è poi il Trullo Sovrano che ospita concerti e spettacoli.
Ad Alberobello anche le chiese hanno la forma di trullo, come la Chiesa di Sant’Antonio, riconoscibile per la cupola di oltre 20 metri. Imperdibile è pure la Basilica Minore dei Santi Medici, all’interno della quale sono visibili immagini della Madonna del Loreto e dei Santi Cosma e Damiano. Infine, Piazza del Popolo è la parte più moderna del centro di Alberobello, al cui centro svetta il Monumento ai Caduti e dove si può incontrare il Palazzo Comunale del paese.

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Amplifica la tua esperienza di viaggio

Pasqualino, il panino tipico di Alberobello

Tra le tante bontà dello street food pugliese si può incontrare il famoso panino Pasqualino, una delizia tipica della cittadina di Alberobello, in provincia di Bari. Fragrante e...
Amplifica la tua esperienza di viaggio

Puglia: i 10 luoghi da visitare almeno una volta

Castel del Monte In Puglia ci sono moltissimi edifici di immenso valore storico, come il Castel del Monte ad Andria. È una costruzione davvero meravigliosa, sia per la sua arc...