Supporti in lingua
Parcheggio disponibile
Adatto ai bambini
Senza barriere
Animali ammessi
Il borgo di Terra Murata, antico centro medievale costruito sul punto più alto dell'isola di Procida, è un'antica cittadella medievale costruita su un costone tufaceo a circa 90 metri sul mare.
Per accedere al borgo Terra Murata bisogna percorrere una salita abbastanza ripida e attraversare antichi portali che erano gli antichi punti d'ingresso: la Porta di Ferro e la Porta di Mezz'Omo.
Il borgo di Terra Murata fu il primo nucleo abitativo dell'isola di Procida. Deve il suo nome alle case addossate l’una all'altra che sembrano formare quasi un muro attraversato solo da vicoli molto stretti.
Il borgo fu costruito così per difendersi dalle invasioni dei saraceni, e dai pirati come il famigerato "Barbarossa" o il Corsaro Dragut, che nel 1544 attaccarono l'isola.
Nel XVI secolo, il cardinale Innico d'Avalos d'Aragona fece fortificare il borgo e fu costruito il Palazzo d'Avalos come protezione dall'attacco dei pirati. Da notare è come la facciata da sul mare abbia un aspetto austero e imponente, mentre quella che guarda sul borgo di Marina della Corricella è più sfumata e gentile.
Non si può visitare Procida senza vedere Terra Murata. La scelta migliore è visitare il borgo a piedi, per poter osservare il meraviglioso panorama del Golfo di Napoli. Da non perdere è il Palazzo d'Avalos, inizialmente dimora difensiva poi divenuto un carcere.
Prima di Terra Murata, questo borgo era chiamato Terra Casata, poiché era l'unico punto abitato dell'isola, riparo per eccellenza perché si trovava sulla parte alta dell'isola, accessibile attraverso la porta di Mezz'Omo e dal ponte levatoio.
Con la fortificazione del borgo da parte del cardinale d'Avalos, Terra Casata divenne Terra Murata cioè "terra cinta di mura", il cui unico accesso era la Porta di Ferro.
1 foto per questo luogo
Suggerimenti e idee di viaggio dal blog
Riviviamo insieme una delle scene più romantiche dell'intramontabile film Scusate il ritardo di Massimo Troisi, girata sulla spiaggia di Miliscola a Bacoli.
Pubblicato il
13 gennaio 2021
La passione dell'autore di #ProcidaNonDeveMorire trapela da ogni sua parola. Leggi l'intervista e visita i luoghi più amati da Ciro Bruno Linardo.
Pubblicato il
16 ottobre 2020
Con "L'isola di Arturo" Elsa Morante ha reso Procida celebre nel mondo. Ripercorriamo i luoghi dell'isola citati nel romanzo con un tour letterario.
Pubblicato il
25 giugno 2020