Regala movery

L’incantevole Villa Ferretti

Via Castello 14, 80070, Bacoli
Durata

1h

Le lingue

English, Italiano

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Villa o Palazzo

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Cose importanti da sapere

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Biglietti e scontistica

  • Il prezzo d'ingresso è gratuito 

Limitazioni

  • Il lunedì il parco è chiuso

Informazioni sulla struttura

  • Il parco è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 18:00

  • Non c'è bisogno di prenotazione. I posti per ombrelloni e lettini sono limitati

Facilitazioni

  • Gli animali e disabili possono accedere

Informazioni su questa attività

Villa Ferretti è un’incantevole residenza ottocentesca situata a Bacoli. La Villa si trova in un’insenatura tra Punta Epitaffio e il Castello Aragonese di Baia. Fanno parte del complesso di Villa Ferretti anche il parco, con la sua bellissima seppur piccola spiaggia e un anfiteatro, di recente costruzione, da cui si può ammirare un suggestivo panorama sul Golfo.

Il Parco, confiscato alla camorra e riqualificato, è oggi un bene aperto al pubblico e disponibile per l’organizzazione di qualsiasi evento culturale.

Perché visitare Villa Ferretti

Grazie all’intervento Statale, Villa Ferretti, venne confiscata alla camorra e poi definitivamente sequestrata con l’influenza delle istituzioni. Restituita al comune è oggi un bene pubblico molto importante di cui la comunità può e deve beneficiare.

Patrimonio architettonico e storico, la residenza ottocentesca è compresa all’interno di un vasto parco di 15.000 m² dove vengono organizzati eventi sociali e culturali che hanno dato nuova vita alla struttura. Punto d’incontro e casa dei bacolesi, è stato donato al parco anche un tavolo da ping pong, aperto a tutti. Il Parco, che costituisce un punto di sport e relax, sorge su interessanti resti archeologici di una domus romana di epoca imperiale, di cui è ben visibile la costruzione eretta con la tecnica dell’opus reticulatum. In questa Villa dalla invidiabile bellezza architettonica si può godere anche di piacevoli e spensierati momenti di relax grazie alla presenza di una deliziosa spiaggia pubblica, molto apprezzata e frequentata soprattutto nei mesi estivi.

L’anfiteatro, in cui vengono organizzati gli eventi, è stato costruito fronte mare per regalare tutta la vastità della vista sul Golfo di Napoli.

Le cose più importanti da sapere su Villa Ferretti

Il Parco di Villa Ferretti è stato riqualificato e scelto quale sede degli eventi sociali e culturali, poiché la villa è divenuta ormai simbolo largamente riconosciuto di rinascita e di sviluppo possibile solo attraverso il combattuto ripristino della legalità.

Storia e curiosità su Villa Ferretti

Villa Ferretti sorge in età imperiale come domus romana. Circondata da importanti cisterne e altre residenze, questa villa potrebbe essere attribuita a patrizio Cornelio Dolabella. A conferma di ciò, durante il ripristino del parco di Villa Ferretti, fu trovata una maschera, facente parte di una fontana, risalente a 2000 anni fa.

Su tali resti archeologici, alla fine dell’800, una facoltosa famiglia di armatori Genovesi, fece erigere la propria residenza estiva. Nacque così la Villa Ferretti che conosciamo e possiamo ammirare oggi. Per lungo tempo, in seguito, la camorra strinse tra le grinfie questo prezioso gioiello bacolese. Con l’obiettivo di sfruttarne la bellezza storica e architettonica, la malavita voleva edificarvi una struttura che avrebbe ospitato cerimonie e matrimoni.

Lo Stato e le Istituzioni strapparono dalle mani della camorra questo bene storico, culturale e paesaggistico, salvando Villa Ferretti, restituendola alla comunità cui deve appartenere.

L’ambientazione suggestiva ai piedi del famigerato Castello Aragonese di Baia, fu, inoltre, utilizzata da Totò come set per girare alcune scene del film Operazione San Gennaro. Oggi, Villa Ferretti, è ancora sotto l’ala delle Istituzioni che stanno lavorando per portare a termine l’opera di miglioramento già iniziata. Recentemente è stato, infatti, approvato un progetto per la riqualificazione del percorso turistico che, da Villa Ferretti, conduce al Castello Aragonese di Baia. Primo ma non ultimo passo verso un potenziamento turistico della nostra città e del bel comune bacolese.

Posizione dell'attività

Via Castello 14, 80070, Bacoli

Come arrivare

Come raggiungere la Villa Ferretti con l'auto

Si raggiunge comodamente con il proprio mezzo prendendo l'autosatrada A56 da Via Cesare Rosaroll. Seguendo le indicazioni per Via Montenuovo Licola Patria, bisogna prendere l’uscita 14 per Pozzuoli e continuare fino a Bacoli.

Come raggiungere la Villa Ferretti con i mezzi pubblici

Da Napoli è possibile raggiungere Villa Ferretti con la linea 2 metropolitana che collega Piazza Garibaldi a Montesanto. Da qui bisogna prendere la Cumana in direzione Torregaveta e fermarsi alla stazione Fusaro. Questa dista una ventina di minuti a piedi da Villa Ferretti.  

Recensioni

0/5
Non recensito
( 0 recensioni )
Eccellente
0
Molto Buono
0
Media
0
Scadente
0
Terribile
0
0 recensioni su questa attività

Potrebbe interessarti