Associati a Movery

La Casina Vanvitelliana di Bacoli, splendore sull’acqua

Piazza Gioacchino Rossini,1, Parco Vanvitelliano, 80070 Bacoli

A partire da: 0 a persona

0 / 5 Non recensito (0 Recensioni)
Durata

1h

Le lingue

___

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Villa o Palazzo

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Cose importanti da sapere

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Biglietti e scontistica

  • Ingresso gratuito per i bambini di altezza inferiore ad un metro e per persone con disabilità con accompagnatore
  • L'ingresso ha un costo di 5 €

Informazioni sull'ingresso

  • La Casina è aperta il venerdì e il sabato dalle 18:00 alle 23:00, la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00
  • Il Parco è aperto tutti i giorni

Informazioni su questa attività

Ti trovi nella zona dei Campi Flegrei con la tua dolce metà e sei magari alla ricerca del luogo ideale per una bella passeggiata romantica al tramonto? Abbiamo la meta che fa per te. Forse non sai che nel comune di Bacoli, a meno di un’ora di macchina da Napoli, si trova un luogo incantevole, ricco di storia e posizionato al centro di un’incantevole cornice lacustre. Stiamo parlando della Casina Vanvitelliana, un antico casino di caccia borbonico in stile rococò che sembra emergere direttamente dalle acque del lago Fusaro. Per secoli paradiso di svaghi per aristocratici e artisti, la Casina Vanvitelliana è oggi accessibile a tutti e ancora capace di incantare i visitatori con la sua nobile eleganza di altri tempi.

Perché visitare la Casina Vanvitelliana

La Casina Vanvitelliana, vero e proprio gioiello incastonato nelle tranquille acque del lago Fusaro, trasuda storia e bellezza da ogni parte. A partire dal 1752 l’area (scarsamente popolata per secoli) venne adibita a riserva di caccia e pesca ad uso dei Borbone. Come è facile intuire, questo fatto cambiò completamente la storia del luogo, dando il via a un processo di valorizzazione e arricchimento di questa terra.

Le prime opere vennero commissionate al grande architetto Luigi Vanvitelli (realizzatore della Reggia di Caserta), ma la Casina Vanvitelliana venne in gran parte realizzata dal figlio, Carlo Vanvitelli. Quest’ultimo avviò i lavori consolidando una preesistente isoletta a poca distanza dalle rive del lago Fusaro, e nel 1782 completò l’edificio: un elegante padiglione poligonale su due livelli, completo di ampie vetrate e terrazze dalle quali era possibile ammirare dei tramonti eccezionali. Un suggestivo pontile di legno collega la Casina alla sponda del lago, aggiungendo fascino a questo luogo incantevole.

Curiosità sulla Casina Vanvitelliana

Grazie al suo status di residenza privata dei sovrani di casa Borbone, la Casina Vanvitelliana ha accolto molti ospiti illustri nel corso dei secoli. Molti sono i nobili e i regnanti stranieri giunti in visita al Regno delle Due Sicilie che hanno soggiornato nella Casina: tra i più importanti ricordiamo l’imperatore d’Austria Francesco II d’Asburgo-Lorena e lo zar di Russia Nicola I. Dopo l’Unità d’Italia la Casina Vanvitelliana ebbe altri ospiti di riguardo, come Vittorio Emanuele III di Savoia (ultimo re d’Italia) e, a breve distanza, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Tuttavia l’incantevole scenario del lago Fusaro (e la prelibatezza delle ostriche allevate nelle sue acque) non colpì soltanto sovrani e politici: tra gli ospiti più illustri si annoverano infatti i celeberrimi compositori Wolfgang Amadeus Mozart e Gioacchino Rossini.

La Casina Vanvitelliana è spesso oggetto di un malinteso: molti infatti ritengono erroneamente che sia stata utilizzata come set cinematografico per ospitare l’abitazione della Fata Turchina (interpretata da Gina Lollobrigida) nel celebre sceneggiato Le avventure di Pinocchio realizzato da Luigi Comencini nel 1972. In realtà la casetta-palafitta apparsa nello sceneggiato e la relativa passerella di legno vennero costruite appositamente per le riprese in due diverse località del Lazio, e oggi purtroppo non sono più visibili.

I Giardini Incantati di Natale

Il Parco Borbonico del Fusaro si illumina ogni anno a Novembre per le festività natalizie e i giardini del Parco Vanvitelliano si trasformano in un vero e proprio luogo incantato grazie alle decorazioni e alle luci natalizie. Come da consuetudine, inoltre, vengono programmati eventi, concerti e mostre artistiche per rendere ancora più piacevole la visita al giardino incantato e donare momenti di stupore non solo ai piccoli ma anche ai grandi.

Dal 26 novembre 2021 è stato attivato il servizio di trasporto gratuito in navetta per raggiungere il Parco Vanvitelliano del Fusaro. É possibile parcheggiare la propria auto a Baia in Via Lucullo 57, nell’area ex Cantieri. L’area è sorvegliata e il servizio è attivo il sabato e la domenica dalle 16:30 alle 23:30, sia all’andata che al ritorno.

Nel Real Sito realizzato nel 1782, inoltre, è istuita una mostra dei presepi settecenteschi della tradizione classica napoletana.

Assistenza alla prenotazione

Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.

Stai cercado qualcosa di diverso o un preventivo personalizzato? Contattaci



    Posizione dell'attività

    Piazza Gioacchino Rossini,1, Parco Vanvitelliano, 80070 Bacoli

    Come arrivare

    Come raggiungere la Casina Vanvitelliana con l'auto

    Venendo dall’autostrada, imboccare la tangenziale e uscire a Pozzuoli (uscita numero 14). Seguire le indicazioni per Bacoli e poi per Baia-Fusaro.

    Come raggiungere la Casina Vanvitelliana con i mezzi pubblici

    La Casina Vanvitelliana è facilmente raggiungibile grazie alla linea Cumana, scendendo alla fermata Fusaro.

    Recensioni

    0/5
    Non recensito
    (0 recensioni)
    Eccellente
    0
    Molto Buono
    0
    Media
    0
    Scadente
    0
    Terribile
    0
    0 recensioni su questa attività

    Potrebbe interessarti

    Consent Management Platform by Real Cookie Banner