2h 30minuti
___
Illimitato
Parco archeologico
Supporti in lingua
Senza barriere
Parcheggio disponibile
Animali ammessi
Adatto alle coppie
Adatto ai bambini
Non prendere impegni per la prima domenica del mese! Ti aspetta un entusiasmante tour al Castello di Baia e al Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Il Castello Aragonese si trova a Baia, una piccola frazione del Comune di Bacoli e sorge su un promontorio a picco sul mare circondato da difese naturali come alti dirupi di tufo e depressioni delle caldere dei vulcani Fondi di Baia.
La struttura è stata eretta nel 1495 dagli Aragonesi e con l’aggiunta di fossati, mura e ponti levatoi, il castello era praticamente inespugnabile. Dalla sua cima si gode una magnifica vista sul Golfo di Pozzuoli e fino a Ischia, Procida e Cuma. Proprio per la sua posizione relativamente vicina ai siti flegrei, il Castello di Baia è stato poi scelto per ospitare il Museo Archeologico dei Campi Flegrei che negli anni dovrà accogliere i più importanti reperti rinvenuti negli scavi della zona.
Con oltre 40 sale espositive, la visita guidata ti permetterà di conoscere la millenaria storia dell’area dei Campi Flegrei e potrai ammirare terrazzi, torri medievali, ponti levatoi e sezioni dedicate alla storia di Puteoli, Cuma, Baiae, Misenum e Liternum, nonché i recenti ritrovamenti di Baia Sommersa.