2h 30minuti
English, Espanol, Italiano
Illimitato
Tour Guidato
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
In un unico tour avrai la possibilità di fare un tuffo nel passato riscoprendo l’antica colonia greca Cuma, per poi dedicarti ad una piacevole passeggiata nel vicino Parco Vanvitelliano del Fusaro, dove, dalle acque del lago, emerge nella sua incantevole bellezza la Casina Vanvitelliana.
Il tour parte dal Parco Archeologico di Cuma. Qui, tra leggende, gallerie misteriose e resti di antichi templi e tombe, riscoprirai quella che un tempo era la florida città fondata dai greci prima che iniziasse il declino causato dalla conquista dei Sanniti. Il famoso Antro della Sibilla Cumana, sede dell’omonimo oracolo, la Torre Saracena, il Tempio di Giove e quello di Apollo sono solo alcune delle magnifiche scoperte riportate alla luce negli anni, le cui origini verranno raccontate con passione dal tuo accompagnatore.
Dopo la visita agli Scavi di Cuma ti dirigerai all’incantevole Casina Vanvitelliana, un antico casino di caccia borbonico in stile rococò incastonato nelle tranquille acque del lago Fusaro. Per secoli un paradiso di svaghi per aristocratici e artisti, la Casina Vanvitelliana è oggi accessibile a tutti e ancora capace di incantare i visitatori con la sua nobile eleganza di altri tempi.
Le prime opere vennero commissionate al grande architetto Luigi Vanvitelli, autore della realizzazione della Reggia di Caserta, ma la Casina Vanvitelliana venne in gran parte realizzata dal figlio, Carlo Vanvitelli. Quest’ultimo avviò i lavori consolidando una preesistente isoletta a poca distanza dalle rive del lago, e nel 1782, completò l’edificio: un elegante padiglione poligonale su due livelli, completo di ampie vetrate e terrazze dalle quali era possibile ammirare dei tramonti eccezionali. Un suggestivo pontile di legno collega la Casina alla sponda del lago, aggiungendo fascino a questo luogo incantevole.