Associated to Movery

The Pedamentina of San Martino

Via Pedamentina S. Martino, 80129 Naples

Starting from: 0 per person

0 / 5 Not Rated (0 Reviews)

Ora aperto
Duration

1h 30minutes

Languages

English, Italian

Participants

Unlimited

Type

Road

img attribute

Suitable for children

img attribute

Suitable for couples

img attribute

Pets allowed

img attribute

Parking available

img attribute

Barrier-free

img attribute

Language supports

About this activity

The Pedamentin è un sistema di discese e gradinate realizzato dagli architetti Tino di Campiono e Francesco de Vito per congiungere la Certosa di San Martino e il Castel Sant’Elmo al centro storico e difendere la città in caso di assedi. Oggi è considerata un capolavoro ed è possibile ammirarla dal belvedere. Percorrendola si può godere di una vista spettacolare su tutto il golfo, tra giardini e orti.

La storica discesa è avvolta dal mistero: molti giurano di aver visto un fantasma vestito di bianco percorrere le scalinate che si diverte a spaventare i passanti o ancora durante la notte qualcuno dice di udire lamenti e pianti nei pressi di una rampa dove le guardie reali uccidevano i nemici lasciando i corpi ai topi.

Perché visitare la Pedamentina

Percorrere questa scalinata è un’esperienza unica, non solo per lo splendido paesaggio che è possibile ammirare, ma anche per i percorsi annessi a questa scalinata, che sembrano suggerire la presenza di veri e propri mondi, ben diversi dalla confusione della città.

In uno degli edifici che si affacciano sulla famosa scalinata, soggiornò infatti il poeta francese Charles Baudelaire. È anche il luogo in cui la poetessa francese Marguerite Yourcenar ambientò il suo racconto “Anna, soror”, che fa parte della trilogia di “Come l’acqua che scorre”, e ambientato in una Napoli della fine del Cinquecento.

Despite the splendid in the "underbelly of Naples“, definito così da Matilde Serao, oggi la zona è tutelata da un comitato cittadino per far sì che possa esserne rivalutato il percorso e per salvarlo dal degrado ed è entrata anche a far parte del patrimonio dell’Unesco.

Without a shadow of a doubt the Pedamentin thus allows us to discover an alternative Naples, without chaos, silent as never before, but once again surprising and unique.

Reservation assistance

Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.

Looking for something different or a custom quote? Contact us



    Activity's Location

    Via Pedamentina S. Martino, 80129 Naples

    How to get there

    Reach St. Martin's Footpath by public transportation

    From Naples Piazza Garibaldi take the L2 subway towards Pozzuoli and get off at Montesanto. About a 20-minute walk and you will arrive at the Pedamentina di San Martino.

    Reach the Belvedere di San Martino by car

    From Naples Piazza Garibaldi take Via Nazionale, Via Nuova Poggioreale, Corso Malta and Svincolo 4 - Corso Malta in the direction of A56. Take the exit towards Domitiana/Pozzuoli from Svincolo 4 - Corso Malta. Continue on A56 in the direction of Raccordo Vomero - Via Pigna/Tangenziale Est - Ovest di Napoli. Take exit 9 from A56. Take Via Luigi Caldieri, Via Gino Doria, Via Francesco Solimena, Via Raffaele Morghen and Via Tito Angelini in the direction of Largo S. Martino and you will arrive at the Pedamentina di San Martino.  

    Reviews

    0/5
    Not Rated
    (0 Reviews)
    Excellent
    0
    Very good
    0
    Average
    0
    Poor
    0
    Terrible
    0
    0 reviews for this activity

    You might be interested

    Consent Management Platform by Real Cookie Banner